Sant’Egidio del Monte Albino, no al campo di bocce all’interno della Materna/Elementare: protesta a Orta Loreto
Ad Orta Loreto si è costituito un movimento di protesta da parte di cittadini e personale scolastico contro la costruzione di un campo di bocce all’interno dell’edificio delle scuole materne ed elementari di Via Mazzini . “Con la finanziaria regionale del 2022 il Comune di S. Egidio risulto’ destinatario di un finanziamento di centomila euro per la costruzione di un impianto sportivo . – spiega il consigliere comunale di opposizione Roberto Marrazzo di Coraggio Sant’ Egidio –
L’Amministrazione Comunale decise di destinare tale somma alla realizzazione di un campo di bocce nella frazione di Orta Loreto e l’iniziale allocazione fu prevista all’interno dell’edificio delle Scuole Medie .
A seguito della nota vicenda dell’attribuzione anche di quella parte del territorio al Comune di Pagani venne deciso di spostare l’impianto all’interno dello spazio della Scuola Elementare .
Venuti a conoscenza dell’imminente inizio dei lavori il personale scolastico ed i genitori degli alunni hanno manifestato un forte dissenso contro questa scelta , ritenendola inopportuna in quanto la Scuola verrebbe privata di parte dei già esigui spazi esterni , talora destinati ad attività ginnico – sportiva per la mancanza di una palestra all’interno dell’edificio scolastico .
Evidenziano inoltre come in tal modo si verificherebbe un’inevitabile collisione di interessi tra le attività scolastiche e quelle del campo di bocce , il quale ad esempio resterebbe usufruibile in orari e giorni in cui la scuola dovrebbe restare chiusa . La soluzione della vicenda potrebbe essere rappresentata dallo spostamento del realizzando campo di bocce in uno spazio prospiciente all’istituto scolastico e che nel Piano Urbanistico Comunale ha già una destinazione ad impianti sportivi ed attrezzature .
Si potrebbero cosi’ contemperare queste diverse ed entrambe legittime esigenze della Comunità cittadina , auspicando anzi che in quello spazio si possa pensare a realizzare anche un impianto sportivo , tipo una palestra , al servizio della scuola .
Una sola raccomandazione: FARE PRESTO .
La Regione ha già minacciato di revocare il finanziamento per i ritardi accumulati .
Come gruppo consiliare noi saremo accanto ai cittadini ed al personale scolastico in questa loro legittima protesta e con un’interpellanza porteremo l’argomento in Consiglio Comunale”.