Oggi il primo incontro tematico “Venga a prendere un caffè con noi”
Primo di una serie di incontri tematici, all’interno di Storie di Chicchi, oggi pomeriggio alle ore 19,00 presso la sede della Torrefazione artigianale Tosta Cafè, l’associazione Due amici e una Padella organizza “Venga a prendere un caffè con noi” evento gratuito congeniale non solo agli appassionati di questa bevanda internazionale, ma soprattutto a chi è curioso di scoprire il mondo del caffè e della cultura che si è formata intorno al bollente profumo di questi chicchi.
La location è la nuova sede della torrefazione artigianale Tosta cafè, in via Migliaro a Salerno, i cui titolari hanno accolto con entusiasmo l’idea della dott.ssa Giovanna Santucci, responsabile eventi e di Alfredo Di Domenico, cuoco per passione, dell’associazione Due Amici e una Padella, di parlare di convivialità, accoglienza nella tradizione nostrana dinanzi ad un buon caffè, scoprendo il percorso che fa un chicco per finire in una tazzina e di quanta storia e di quale colorato folclore fanno seguito al caffè. La torrefazione dopo una visita ai suoi impianti e laboratori, gentilmente offrirà una degustazione di caffè e di liquore al caffè di propria produzione.
All’evento/degustazione interverranno Claudio Carbone, presidente dell’associazione Colori Mediterranei, il noto giornalista Alfonso Bottone direttore di incostieramalfitana.it che tratterà del caffè come “scusa”, Luciano Pellecchia giornalista settore florovivaistico, nonché esperto di caffè, per una breve storia del caffè.
Sarà ospite “a sorpresa” la scrittrice salernitana Annalisa Santamaria con un simpatico siparietto che evoca il rito del caffè nei detti e nel teatro. È previsto l’accompagnamento musicale con interventi ad hoc di chicchi di caffè nella musica, ad opera dei musicisti Tullio Ragusa e al sax Francesca Galdi. All’interno del percorso degustativo e narrativo, sarà presente una mostra fotografica a cura del circolo fotografico Colori Mediterranei.




