You are here
Alghe: come farle diventare una risorsa per il Cilento? Turismo ed Eventi 

Alghe: come farle diventare una risorsa per il Cilento?

Mercoledì 21 febbraio, alle 17.30 a Palazzo Vinciprova, a Pioppi si svolgerà una tavola rotonda per ribadire la natura positiva dell’invasione di posidonia oceanica lungo i litorali di Pioppi e Acciaroli.

Sono innegabili i cattivi odori che emana ma non bisogna dimenticarne la funzione di prevenire l’erosione costiera. Allora come far diventare la posidonia una risorsa per il territorio? La soluzione è optare per differenti e graduali azioni di recupero come il reimpiego in ambiti costieri limitrofi per scopi di protezione delle spiagge, il compostaggio, il riutilizzo nella bio architettura e nelle produzioni ecocompatibili e la reimmissione in mare.

All’incontro interverranno:

  • Luigi Valiante, direttore scientifico del Museo ospitante;
  • Cono D’Elia, vicepresidente del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni;
  • Raffaele Esposito, presidente provinciale Confesercenti Salerno;
  • Stefano Pisani, sindaco di Pollica.

Coordinerà Valerio Calabrese (Legambiente Campania). Ad aprire la tavola rotonda saranno i saluti di Marco Tibiletti, capitano della Goletta Oloferne – Museo Navigante.

scritto da 







Related posts