You are here
Salerno ’92 torna al successo, Ruggi battuta nel derby del PalaSilvestri Sport 

Salerno ’92 torna al successo, Ruggi battuta nel derby del PalaSilvestri



Il Salerno Basket ’92 torna al successo e riassapora i due punti. Ruggi battuta nel derby al PalaSilvestri dalle
granatine, che salgono a quota 16 in classifica alla penultima di regular season di Serie B femminile. Il finale
è di 65-36 nella sfida tra le due formazioni più giovani del torneo, uno scarto che innalza il morale di De
Mitri e compagne in vista del prosieguo del torneo.
La partita. Sblocca subito assentato col gancio sotto canestro, Melin piazza la bomba del 5-0 dopo il primo
giro di lancette. Ma le padrone di casa non affondano il colpo: 6-2 a metà quarto, qualche errore di troppo
in fase di appoggio. Poi le percentuali iniziano timidamente ad alzarsi, a 2’ dal primo intervallo Ceccardi
trascina le sue fino al +11 di massimo vantaggio. Ma una manciata di possibili canestri viene dilapidata
troppo a cuor leggero. Centellinato l’impiego di Ingrassia – già 2 falli – buono l’impatto di Galdi: il primo
parziale è di 15-6. Alla ripresa accorciano le ospiti, Opacic lascia il segno ma super Ceccardi (29 punti
complessivi, top scorer a fine match) ristabilisce le distanze. Locali sul + 9 al quarto d’ora effettivo, +14 a
metà partita (32-18). Pignata deve tirar fuori l’unica over, Di Pace (4 falli), e al rientro le granatine allungano:
Ceccardi-Melin-Assentato nell’ordine, la Ruggi segna solo a metà periodo (39-20) e subisce le percussioni di
De Mitri e compagne fino al 48-26 della mezzora. Nell’ultimo quarto le ospiti non gettano la spugna: torna
dentro Di Pace (che esce definitivamente al quinto fallo a 4’ dalla sirena) ma il margine è rassicurante.
Salerno dapprima gestisce, poi scappa ancora per il +29 finale (65-36) che fa trascorrere il weekend col
sorriso a patron Angela Somma.
Il punteggio è ok, c’è da rettificare ancora qualcosa però sui dettagli. Quelli delle palle perse ingenuamente e
di qualche fallo evitabile. E poi, occorre maggior cinismo sotto canestro. Concorda Giorgia Assentato:
“Volevamo dimostrare di essere una squadra di alto livello, dopo un periodo costellato da qualche battuta a
vuoto di troppo. Ci siamo riuscite in un derby comunque sempre sentito, tra ragazze che vivono nella stessa
città e si conoscono. C’è ancora da migliorare sotto alcuni aspetti ma, con questo successo, affrontiamo
sicuramente il prosieguo di stagione con più serenità, a partire dalla difficile ma non impossibile visita in
casa dell’Azzurra Cercola. In settimana, come sempre, saremo a disposizione del coach per provare a
correggere i difetti, allenandoci a mille”.
SALERNO BASKET ’92-RUGGI SALERNO 65-36 (15-6; 32-18; 48-26)
SALERNO ’92: Esposito, Ingrassia, Caputo ne, De Mitri 12, Galdi, Ceccardi 29, Fontana ne, Assentato 13,
Giulivo, Ledda, Manolova, Melin 12. All: Dello Iacono.
RUGGI: Martines, Fumo, Scolpini, Panniello, Bisogno, Germano, Di Pace, Di Martino, Opacic, Patanè,
Panteva, Montiani. All: Pignata.
Arbitri: Sabatino-D’Andrea (Salerno)
NOTE. Uscita per 5 falli Di Pace (R) a 4’ dalla fine.
mm

scritto da 







Related posts