Università degli Studi di Salerno, evento conclusivo del Progetto “APPbenessere
Giovedì 2 ottobre 2025, dalle 10:30 alle 13:30, presso il Teatro “F. Alison” dell’Università degli Studi di Salerno, si terrà l’evento conclusivo del progetto “APPbenessere – Approccio reticolare e sistemico alla promozione del benessere psicofisico della popolazione studentesca”, iniziativa finanziata con il contributo del Ministero dell’Università e della Ricerca. Il progetto APPbenessere ha coinvolto docenti, studenti, esperti e personale tecnico-amministrativo in una rete multidisciplinare, con l’obiettivo di prevenire il disagio, favorire l’ascolto attivo e costruire relazioni capaci di generare benessere reale e duraturo.
L’appuntamento, dal titolo evocativo “Prima. Abbracciati. Riconoscere il disagio e costruire relazioni che curano”, rappresenta il momento culminante di un percorso innovativo e corale, che ha messo al centro il benessere integrale della comunità studentesca, intrecciando approcci psicologici, educativi e motorio-sportivi.
A dare avvio ai lavori saranno i saluti istituzionali di:
- Vincenzo Loia, Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
- Maurizio Sibilio, Responsabile Scientifico del progetto PRO-BEN – Università degli Studi di Salerno
- Paola Aiello, Direttrice del Centro Servizi dell’Alta Scuola per la Formazione degli Insegnanti (ASFI) – Università degli Studi di Salerno
Seguirà un report delle attività svolte nell’ambito del progetto, arricchito da testimonianze dirette degli studenti, che hanno partecipato alle diverse iniziative promosse dall’Atene che dialogheranno con i proff.ri Mauro Cozzolino, Silvia Coppola e Fausta Sabatano (Dipartimento di Scienze Umane, Filosofiche e della Formazione – DISUFF), Referenti del progetto APPbenessere rispettivamente per l’area psicologica, motorio-sportiva e pedagogica.
Durante l’evento verrà proiettato un video di sintesi delle attività realizzate nel corso del progetto.
Fausta Sabatano, Responsabile dell’evento, dialogherà con il cantante Andrea Sannino che prima, della sua esibizione musicale, offrirà una testimonianza sul suo percorso di vita e sulle sfide affrontate per realizzare il suo sogno.
Data: 2 ottobre 2025
Orario: 10:30 – 13:30
Luogo: Teatro “F. Alison” – Università degli Studi di Salerno





