Unisa: venerdì i primi laureati in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità
Venerdì 19 settembre l’Università di Salerno vivrà un momento storico con la prima seduta di laurea del corso triennale in Scienze e Nanotecnologie per la Sostenibilità, in programma alle ore 10 presso il Dipartimento di Fisica “E.R. Caianiello” (edificio F3, aula P1). Per la prima volta saranno proclamati i laureati di questo innovativo percorso accademico, che unisce scienze, nanotecnologie e sostenibilità energetica e ambientale.
Attivato nel 2022, il corso rappresenta un unicum in Italia, con un approccio multidisciplinare che intreccia fisica, chimica e ingegneria per formare professionisti in grado di affrontare le sfide della transizione ecologica e della transizione energetica.
I primi due laureandi presenteranno tesi dedicate a temi di grande attualità come economia circolare, controllo dell’inquinamento ambientale ed energie rinnovabili. Dopo il conseguimento della laurea triennale, proseguiranno il percorso accademico con la laurea magistrale internazionale in Nanotechnology and Physics for Sustainability, ulteriore passo verso una formazione ad alto contenuto scientifico e tecnologico.
Grazie a questo traguardo, il Dipartimento di Fisica dell’UNISA conferma il proprio ruolo pionieristico nel campo della ricerca scientifica, dell’innovazione tecnologica e della formazione per la sostenibilità, preparando giovani esperti destinati a operare in settori strategici come industrie high-tech, energie rinnovabili, mobilità sostenibile e politiche ambientali.





