Tutela dell’Ambiente, a Palinuro nuove passerelle e barriere per proteggere le dune
Nell’area protetta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni sono iniziati nuovi interventi di tutela ambientale. Si tratta dell‘installazione di nuove passerelle e barriere naturali a Palinuro, nota località della costa cilentana, per salvaguardare le dune. Il progetto varato dall’Ente Parco prevede la realizzazione di cinque nuove passerelle in legno sopraelevate per oltre 90 metri con l’obiettivo di garantire un accesso controllato alla spiaggia, evitando l’erosione causata dal calpestio.
A supporto della stabilità del cordone dunale, verranno installate barriere naturali in vimini, realizzate con tecniche di ingegneria naturalistica. È prevista anche l’installazione di pannelli informativi e supporti multimediali, pensati per sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza della conservazione degli ecosistemi costieri e sull’estrema vulnerabilità di questi ambienti
. Lavori di tutela ambientale sono stati posti in essere nei mesi scorsi anche nei territori di Camerota e Ascea. Il progetto è finanziato dal Ministero dell’Ambiente e rientra nell’ambito del programma nazionale per la conservazione degli habitat costieri e per la mitigazione degli effetti dei cambiamenti climatici.