Turismo. Bicchielli, Noi Moderati: “La Campania non tutela gli operatori”
+“In Campania non si tutelano gli operatori turistici e non si applicano le leggi nazionali”. Ad affermarlo è l’onorevole Pino Bicchielli, vicepresidente del gruppo Noi Moderati alla Camera dei Deputati. “In Campania, le linee guida per l’accertamento delle Dmo prevedono che il riconoscimento avvenga non prima di aver effettuato una serie di adempimenti territoriali, organizzativi e di funzionamento. Le Dmo che operano in modo illegittimo e distorsivo sul territorio campano, dunque, si presume debbano essere azzerate. Nella pratica, invece, si è ancora in attesa di capire quali siano le intenzioni della Regione in merito”.
“Tale inerzia da parte della Regione – prosegue l’onorevole – nel recepire l’articolo 31 della legge sul Made in Italy, di cui sono firmatario, può essere davvero considerato semplice negligenza? Favorire determinate realtà a discapito del sistema turistico campano pare un preciso disegno politico, mascherata dietro un velo sottile di incompetenza”.
“La Campania non può permettersi di perdere altro tempo – conclude Bicchielli – urge applicare quanto prima l’articolo 31 della legge 206 del 2023, sul Made in Italy. Oltre ad esserne fieramente firmatario, sono certo che la sua applicazione avrebbe facilitato la creazione delle reti di destinazione e avrebbe, inoltre, risolto non pochi problemi ai tanti operatori in attesa di risposte”.