You are here
Superato anche Livorno,  Scafati fa il bis Basket Sport zonarcs 

Superato anche Livorno, Scafati fa il bis

Starting five:

Givova Scafati: Mascolo, Walker, Mollura, Allen, Iannuzzi
Biemme Livorno: Valentini, Woodson, Filloy, Piccoli. Tiby

La partita:
L’equilibrio della gara è subito spezzato, a inizio primo quarto, da una sequenza di triple – targate Walker (2), Mascolo e Mollura – che scava, con un primo allungo e poi con un break di 10-0,  un vantaggio per i padroni di casa: 17-6 al 6’. Ma Livorno resta sempre a distanza di sicurezza, affidandosi soprattutto a Tiby e in seconda battuta a Woodson o Valentini. Il +11 resta il massimo vantaggio del primo periodo, che poi va in archivio sul 27-18. Si riparte ancora con Walker, nel secondo quarto, caldissimo da tre. Ed è subito 30-18 (+12 nuovo massimo vantaggio). Coach Diana cerca di mischiare le carte, chiedendo più difesa e intensità, ma Scafati trova un super Fresno che in poco più di 9 minuti ne segna 10, seguito da Allen incisivo sia dentro che fuori al pitturato, oltre a Mascolo e Caroti che dispensano assist ai compagni. Al 16’ è nuovo massimo vantaggio: 43-25 (+18, con gli ospiti autori solo di 7 punti dall’inizio del secondo quarto). Ma lentamente inizia la risalita della Libertas Livorno, mai doma. Che fino al riposo ne segna 14 rispetto ai 9 di Scafati, che comunque non perde mai il controllo della partita. All’intervallo lungo è 52-39.

L’inizio della ripresa è un prevalere degli attacchi sulle difese. Senza grandi sussulti, il tempo scorre fino al 25’. Sono due triple consecutive, di Allen per i gialloblu e Tiby per i toscani, ad assestare il punteggio sul 61-51. Ma nonostante il gap ridotto, Livorno non riesce a ricucire completamente il divario. Anzi, sono di nuovo i padroni di casa, con Mollura, Pullazi e Caroti, a raggranellare qualche punto in più rispetto agli avversari fino all’ultimo mini riposo con il tabellone che segna 75-58 e un soddisfacente +17.
L’ultimo periodo scivola senza particolari sussulti nelle prime fasi. Tant’è che in due minuti  e mezzo nessuno fa sentire il rumore della retina e non certo per merito delle difese. Poi ci pensano Pullazzi e Piccoli da tre in due azioni consecutive: 78-61 al 33’. Diana, come ultima chance, si affida alla zona. E qualche effetto lo sortisce. Nei quattro minuti successivi, Scafati non vede mai il canestro. Mentre Livorno torna sotto la doppia lunghezza di svantaggio. Passando dal 78-58 al 78-75 del 38’ con un parziale di 17-0 per gli ospiti. Nel momento di maggiore pressione dei toscani, l’asse Allen-Italiano costruisce un canestro importante per Scafati. Al quale replica Valentini dalla lunetta (80-77). Allora Mascolo decide allora di mettersi in proprio e chiudere la contesa. Prima ne fa 2 in penetrazione, poi conquista un rimbalzo e in transizione sfodera un assist per Caroti che segna la tripla. La Givova torna così a distanza di sicurezza, 85-77 a 60 secondi dalla sirena finale. Si spengono qui le residue speranze di Livorno. Alla fine vince Scafati: 92-82.

Le dichiarazioni di coach Mazzetti:
“Sono molto felice della vittoria, ma faccio i complimenti a Livorno che ha dimostrato di essere squadra solida. E nell’ultimo quarto ci ha messo in difficoltà. Nei primi tre periodi abbiamo fatto il nostro gioco, siamo stati davvero bravi. Sono anche contento per Mollura e Fresno, che sono stati protagonisti di una prestazione importante. Nel finale abbiamo commesso qualche sbavatura, ma ci siamo poi ripresi con un parziale di 5-0 che ha chiuso il match”.

Givova Scafati – Biemme Livorno92-82 (27-18, 25-21, 23-19, 17-24)

Givova Scafati: Walker 12, Chiera n.e., Iannuzzi 3, Mollura 15, Allen 15, Italiano 2, Mascolo 12, Pullazzi 8, Caroti 15, Fresno 10.
Head coach Alberto Mazzetti, assistenti Van Den Hende e Chiariello.

Biemme Livorno: Woodson 21, Tiby 21, Valentini 13, Fantoni 4, Tozzi 8, Filloy, Piccoli 7, Pacitto n.e., Possamai 6, Filoni 2.
Head coach: Andrea Diana, assistenti Venucci e Bonaccorsi.

mm

scritto da 







Related posts