Stadio Arechi lavori, Avella: il Comune non ha responsabilità operative
Si è tenuto in IV Commissione Consiliare Permanente Sport un approfondimento sullo stato dell’iter relativo al riammodernamento dello stadio Arechi. A fare il punto è stato Rino Avella, presidente della Commissione Sport e consigliere comunale del PSI, che ha illustrato le risultanze emerse a seguito di un incontro avuto in mattinata con il sindaco di Salerno, titolare della delega allo Sport, e con la direzione del settore Impianti Sportivi.
«È necessario ribadirlo con definitiva chiarezza – ha spiegato Avella –: il Comune di Salerno non ha responsabilità operative, né per quanto riguarda l’acquisizione dei finanziamenti né per la realizzazione dell’opera». L’intera gestione dell’intervento, infatti, è in capo alla Regione Campania e all’Arus, che riveste il ruolo di stazione appaltante.
Dal canto suo, l’Amministrazione comunale ha portato a termine tutte le attività di propria competenza. In particolare, sono stati approvati in Giunta i progetti di abbattimento del Volpe e del Palatulimieri, consegnate le relative aree e messi tempestivamente a disposizione gli uffici comunali per supportare le procedure tecniche e amministrative, sia per lo stadio Arechi sia per gli interventi sugli altri impianti sportivi coinvolti.
Attualmente, l’intervento sullo stadio Arechi si trova nella fase di individuazione e mappatura dei sottoservizi, passaggio preliminare indispensabile per la prosecuzione dei lavori di riammodernamento.
Un chiarimento che punta a fare luce sullo stato dell’opera e sulle responsabilità istituzionali, in un tema particolarmente sentito dalla tifoseria e dalla città.





