You are here
Sos sicurezza a Scafati, Santocchio (FdI) denuncia: “Città senza controllo nelle ore notturne” Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Sos sicurezza a Scafati, Santocchio (FdI) denuncia: “Città senza controllo nelle ore notturne”

Cresce la preoccupazione per il clima di insicurezza che si respira a Scafati, dove nelle ultime settimane si registra un aumento significativo di furti, rapine e atti vandalici. Una situazione che alimenta paura tra cittadini e commercianti e che, secondo Fratelli d’Italia, richiede risposte immediate e concrete da parte delle istituzioni.

«La sensazione diffusa è che la città sia finita sotto la mira di vere e proprie bande criminali, mentre le istituzioni appaiono incapaci di prevenire e contrastare efficacemente il fenomeno», dichiara Mario Santocchio, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Scafati. «Soprattutto nelle ore notturne Scafati resta praticamente in balìa di se stessa, pagando ancora una volta il prezzo dell’annoso problema della mancanza di controllo del territorio».

Secondo Santocchio non è più tempo di minimizzare: «Non serve girarci attorno: la città necessita di urgenti misure di sicurezza, a partire dal potenziamento delle forze dell’ordine impegnate sul territorio. Le risorse attualmente in campo sono chiaramente inadeguate e questo finisce per favorire il proliferare degli atti criminali».

L’esponente di Fratelli d’Italia richiama inoltre l’attenzione su fenomeni emergenti: «È indispensabile monitorare con maggiore attenzione le sempre più frequenti sacche di micro-delinquenza giovanile, così come potenziare in modo serio ed efficace il sistema di videosorveglianza cittadino».

Tra le proposte avanzate anche il tema, mai risolto, del presidio notturno: «È arrivato il momento di ragionare concretamente sull’istituzione del turno notturno della Polizia Municipale, ancora oggi assente nonostante la crescita demografica della città. Non possiamo continuare a far finta di nulla. Quando il senso di insicurezza prevale – conclude Santocchio – Scafati rischia concretamente la chiusura delle attività commerciali e lo svuotamento delle strade. Confidiamo in una maggiore attenzione e in un’assunzione di responsabilità da parte dell’amministrazione comunale, perché la sicurezza dei cittadini deve tornare ad essere una priorità assoluta».

scritto da 







Related posts