You are here
Sirica (FdI) incalza la maggioranza: «Serve un “Piano Trasparenza” per Sarno» Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Sirica (FdI) incalza la maggioranza: «Serve un “Piano Trasparenza” per Sarno»

 Di fronte a un’amministrazione comunale che, secondo l’opposizione, continua a eludere le vere priorità della città, il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia sceglie di passare dalle critiche alle proposte a Sarno. In consiglio comunale viene infatti avanzata una linea politica alternativa che individua nella trasparenza, nella corretta gestione delle risorse e nel coinvolgimento dei cittadini i pilastri per rilanciare Sarno.

«Per questo – dichiara Enrico Sirica, consigliere comunale di opposizione e coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia – proponiamo l’istituzione del “Piano Trasparenza Sarno”, uno strumento concreto per garantire ai cittadini piena conoscenza delle scelte dell’amministrazione e dell’utilizzo delle risorse pubbliche. La trasparenza non può restare uno slogan, deve diventare un metodo di governo».

Il “Piano Trasparenza Sarno” prevede la pubblicazione periodica e accessibile di dati relativi a spese comunali, appalti, affidamenti e stato di avanzamento dei progetti, consentendo ai cittadini di monitorare in modo chiaro e diretto l’attività del Comune.

Accanto alla trasparenza, Fratelli d’Italia indica con chiarezza anche le priorità di intervento. «Le risorse comunali – sottolinea Sirica – devono essere concentrate innanzitutto sui servizi essenziali: manutenzione di strade, scuole e spazi pubblici, rafforzamento dei servizi sociali e sostegno alle famiglie e alle persone più fragili. È su questo che si misura la serietà di un’amministrazione».

Elemento centrale della proposta è infine il rapporto con la cittadinanza. «Chiediamo l’istituzione di momenti strutturati e periodici di confronto con residenti, associazioni e realtà locali – conclude Sirica – perché le decisioni calate dall’alto non funzionano. L’opposizione svolge il proprio ruolo con responsabilità: controlla, denuncia quando serve, ma soprattutto propone soluzioni concrete nell’interesse esclusivo della comunità e del futuro di Sarno».

scritto da 







Related posts