You are here
Sei Comuni del Salernitano chiedono l’accorpamento scolastico Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Sei Comuni del Salernitano chiedono l’accorpamento scolastico

Sei comuni della Valle del Calore, nel sud dI Salerno, chiedono l’accorpamento degli istituti scolastici. La proposta è emersa nel corso di un incontro tra i sindaci dell’Unione dei Comuni della Valle del Fasanella, che riunisce Aquara, Bellosguardo, Corleto Monforte, Ottati, Sant’Angelo a Fasanella e Castelcivita, ed è partita dal Comune di Sant’Angelo a Fasanella.
Al centro del confronto il tema dell’istruzione e, in particolare, il dimensionamento scolastico alla luce delle Linee guida per il dimensionamento scolastico e l’organizzazione della rete scolastica e la programmazione dell’offerta formativa emanate dall’Assessorato all’Istruzione e alle Politiche sociali della Regione Campania. L’amministrazione di Sant’Angelo a Fasanella ha proposto di richiedere alla Regione l’aggregazione delle scuole di Aquara, Castelcivita, Corleto Monforte e dello stesso Sant’Angelo a Fasanella all’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo, a partire dall’anno scolastico 2026/2027. La scelta è motivata anche dalla collocazione territoriale dei comuni interessati, che ricadono nell’area della Valle del Calore e degli Alburni, la stessa di altri centri – tra cui Felitto, Laurino, Piaggine, Valle dell’Angelo, Sacco e Bellosguardo – già afferenti all’Istituto Comprensivo di Castel San Lorenzo.
La richiesta ha trovato un riscontro positivo da parte dell’istituto scolastico coinvolto e, secondo i promotori, rappresenta un primo passo verso il rafforzamento dell’autonomia scolastica nelle aree montane del territorio.

scritto da 







Related posts