You are here
Scuola, Piero De Luca (PD): “Su dimensionamento scelte sbagliate Governo” Attualità zonarcs 

Scuola, Piero De Luca (PD): “Su dimensionamento scelte sbagliate Governo”

Il governo Meloni sta portando avanti scelte completamente sbagliate in un settore delicatissimo come quello dell’istruzione”. Lo dichiara l’on. Piero De Luca, segretario del PD Campania, a margine dell’incontro svoltosi   con il presidente della Regione Campania Roberto Fico, l’assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola Andrea Morniroli e il vicepresidente della Regione Campania con delega ai Trasporti, Mobilità e Mare, Mario Casillo, insieme con alcuni sindaci campani.
“Oltre ai tagli drammatici al comparto scolastico, – prosegue De Luca – con riduzione di fondi, di insegnanti e personale ATA, le scelte sul dimensionamento scolastico sono state improntate ad un mero tema di numeri, senza considerare che toccano invece elementi di equità, di accessibilità, e di qualità educativa. Le scuole sono luoghi di formazione, ma rappresentano anche l’unico presidio pubblico in varie comunità. Ogni decisione che vada a compromettere la loro efficacia e presenza sul territorio produce ricadute gravissime per studenti e famiglie”.
Per queste ragioni “continueremo – aggiunge l’onorevole – a portare avanti una battaglia nazionale in Parlamento per modificare le norme sbagliate introdotte e sostenute dalla destra al governo. Nel frattempo, in Campania, insieme al presidente Fico, abbiamo avviato un confronto diretto con gli amministratori dei Comuni maggiormente penalizzati, per analizzare le specificità dei singoli casi e ridurre al massimo le criticità derivanti dall’applicazione della normativa nazionale, attraverso un dialogo costruttivo con i territori e le comunità.
Noi crediamo – conclude De Luca – che ogni misura che riguarda l’istruzione debba nascere dal confronto, dall’ascolto dei territori e da una visione condivisa del futuro della scuola italiana. Una visione che, purtroppo, questo Governo dimostra di non avere”.

scritto da 







Related posts