Scout dispersi, salvati nella notte
Attimi di apprensione nel territorio comunale di Capaccio Paestum, dove un gruppo scout proveniente da Napoli è stato recuperato dopo essersi smarrito durante un’escursione.
I giovani, impegnati in una camminata in montagna, avevano imboccato per errore un sentiero non segnato, finendo in un’area impervia e potenzialmente pericolosa. L’allarme è scattato quando il gruppo non ha fatto rientro nei tempi stabiliti, facendo temere il peggio con il sopraggiungere del buio.
Le ultime tracce utili alle ricerche sono state individuate nei pressi del Santuario della Madonna del Granato, una zona nota per la complessità dei percorsi e la scarsa visibilità serale. A quel punto sono entrate in azione tre squadre del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania, affiancate dai volontari della Protezione Civile, che hanno avviato immediatamente le operazioni di perlustrazione.
Dopo diverse ore di ricerche, il gruppo è stato finalmente individuato e messo in sicurezza. Gli scout, visibilmente spaventati e infreddoliti, sono stati accompagnati a valle, dove ad attenderli c’erano i sanitari del 118. Uno dei giovani ha accusato un lieve malore, ma le sue condizioni non destano preoccupazione.
Nei giorni precedenti il gruppo aveva svolto attività escursionistiche anche nei territori comunali di Trentinara, Aquara e Castellabate. L’episodio si è concluso senza gravi conseguenze, grazie al tempestivo intervento dei soccorritori.





