Sarno, concluso con successo il progetto “Coltiviamo l’Inclusione”
Si è concluso, ieri sera, il progetto “Coltiviamo l’Inclusione”, secondo step del percorso “formidAbili”, promosso dal Comune di Sarno in collaborazione con l’Istituto di Istruzione Superiore “Profagri”, l’Azienda “Vivai De Filippo” e l’Azienda Agricola “La Fattoria”, grazie alla sottoscrizione di un protocollo d’intesa. L’iniziativa ha dato vita a un laboratorio agroalimentare inclusivo, finalizzato a promuovere l’inclusione sociale e l’autonomia di persone con abilità diverse, attraverso attività pratiche e formative. Un percorso di crescita, scoperta e autonomia.
Fin dalle prime fasi, l’esperienza ha valorizzato le capacità dei ragazzi, a partire dalla semina dei primi ortaggi presso l’azienda “De Filippo”. Qui hanno potuto apprendere le basi della coltivazione e del lavoro agricolo, affiancati da esperti. Successivamente, sono stati coinvolti attivamente nella cura delle colture: dalla piantumazione alla raccolta, sperimentando l’importanza della costanza, della collaborazione e del contatto diretto con la natura. Il percorso si è concluso presso l’Azienda Agricola “La Fattoria”, dove i prodotti coltivati sono stati trasformati e cucinati, completando così l’intero ciclo agroalimentare, vissuto in tutte le sue fasi: dalla terra alla tavola.
«Il percorso “formidAbili” è una prova concreta del nostro impegno nel costruire una Sarno più accogliente e inclusiva», ha dichiarato il Sindaco Francesco Squillante. «Questo progetto rappresenta solo una tappa di un cammino che continuerà con ulteriori iniziative e laboratori dedicati. Stiamo già lavorando a un progetto più ampio, che vada oltre i confini di Sarno e coinvolga un numero maggiore di ragazzi e ragazze».
Il progetto è stato accompagnato e supportato con attenzione in ogni sua fase dal Consigliere Luigi Dello Iacono, Presidente della Commissione Politiche Sociali, che ha coordinato l’intera iniziativa. Al suo fianco, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Giuliana Morosini e l’Assessore alle Politiche Sociali Franco Robustelli con il contributo dei membri della Commissione Politiche Sociali Antonio Ascolese, Veronica De Filippo, Emanuele Esposito, Maura Falciani, Caterina Buonaiuto, Sebastiano Odierna e Walter Giordano.