You are here
Salerno, sventata truffa ad un’anziana Cronaca 

Salerno, sventata truffa ad un’anziana

Nella giornata di ieri, nel capoluogo, si è registrato un episodio di tentata truffa ai danni di un’anziana, fortunatamente conclusosi senza conseguenze grazie alla prontezza dei familiari e all’intervento delle forze dell’ordine.

Il modus operandi ricalca uno schema ormai noto: una telefonata da parte di sedicenti appartenenti all’Arma dei Carabinieri che annunciavano alla donna un imminente arrivo presso la sua abitazione per condurla in caserma. Insospettita, l’anziana ha avuto la lucidità di contattare il nipote, che ha immediatamente allertato il Numero Unico di Emergenza 112.

Gli operatori della sala operativa hanno quindi preso contatto con la donna, rassicurandola e predisponendo l’intervento dei poliziotti della Squadra Mobile, che si sono recati presso l’abitazione e sono rimasti sul posto in attesa di eventuali sviluppi. I presunti truffatori, tuttavia, non si sono presentati.

La Questura di Salerno, da tempo impegnata nel contrasto a questa tipologia di reati, spesso perpetrati ai danni di persone anziane, sole o fragili, rinnova l’invito a segnalare immediatamente al 112 qualsiasi contatto sospetto, così da consentire un intervento tempestivo delle forze dell’ordine ed evitare che malintenzionati possano approfittare della vulnerabilità delle vittime.

Il Questore di Salerno invita a diffidare da richieste telefoniche anomale e ricorda che “i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle autorità istituzionali non contattano mai i cittadini per annunciare telefonicamente l’arrivo di personale presso le abitazioni private”. Un richiamo alla prudenza fondamentale per prevenire truffe sempre più insidiose.

scritto da 







Related posts