You are here
Salerno, sostenibilità protagonista con Isola Ursula 2025: venerdì alla Stazione Marittima Attualità zonarcs 

Salerno, sostenibilità protagonista con Isola Ursula 2025: venerdì alla Stazione Marittima

Salerno si prepara ad accogliere ISOLA URSA 2025, l’iniziativa nazionale per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale – giunta quest’anno alla sua 12ª edizione. L’appuntamento è per venerdì 14 novembre 2025 presso la Stazione Marittima progettata dall’ Archistar Zaha Hadid, simbolo di architettura contemporanea e innovazione.

 

L’evento è promosso dalla filiale italiana della multinazionale del settore isolamento termico ed acustico, URSA, in collaborazione con il partner locale Villani Calce che ha sede a Castel San Giorgio e si occupa di forniture di materiale edile. ISOLA URSA ha inoltre ottenuto il riconoscimento del patrocinio del Comune di Salerno, della Provincia di Salerno e del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

L’incontro sarà caratterizzato da due momenti distinti: uno dedicato agli studenti delle classi degli istituti superiori, l’altro ai professionisti dell’edilizia.

La mattina (ore 10:30-13:00) sarà dedicata agli studenti delle scuole superiori con l’attività “Divulgatori di Ruolo: un’avventura sulla sostenibilità”, un originale sessione di gioco di ruolo a tema ambientale ideato per avvicinare i giovani ai temi del clima, dell’energia e delle scelte consapevoli. La partecipazione è prevista anche in diretta streaming nazionale.

Protagonisti dell’avventura di gioco saranno noti divulgatori scientifici, alcuni dei quali appena rientrati dal Lucca Comics & Games e sostenitori di progetti legati al linguaggio del gioco come strumento di comunicazione scientifica, come Graziano Ciocca (biologo e divulgatore scientifico), Ruggero Rollini (Comunicatore della Scienza laureato in chimica) e Licia Troisi (Astrofisica e autrice di libri Fantasy e di divulgazione), Sara Segantin (Giornalista, scrittrice e ambassador per l’European Climate Pact), insieme a Michele Bellone – Giornalista Scientifico, Scrittore di scienza, storie e giochi su “Le Scienze” e sviluppatore di giochi da tavolo per Fondazione Veronesi – che nel ruolo di Game Master e narratore, guiderà i divulgatori ed i ragazzi partecipanti in un’esperienza interattiva dove narrazione, scienza e gioco di ruolo si intrecciano per stimolare riflessione e sensibilizzare sul tema della sostenibilità ambientale.

ISOLA URSA si svolgerà in concomitanza alla COP3030ª Conferenza delle Parti (Conference of the Parties) delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici, che si terrà a Belém, in Brasile, dal 10 al 21 novembre 2025 e che vedrà la partecipazione – in veste di inviata Rai – di Sara Segantin, il cui coinvolgimento all’interno della sessione di gioco di ruolo sarà previsto in modalità video.

Attraverso il linguaggio del gioco di ruolo, i ragazzi potranno infatti vivere in prima persona le sfide ambientali e climatiche, diventando protagonisti di scelte e conseguenze, in un percorso che unisce educazione, divertimento e consapevolezza.

Abbiamo scelto di utilizzare il gioco di ruolo perché è un linguaggio che appartiene alle nuove generazioni: coinvolge, diverte e fa riflettere”, spiega l’Ing. Pasquale D’AndriaDirettore Marketing e Direttore Tecnico di URSA Italia.

In un mondo che chiede risposte concrete al cambiamento climatico e alla transizione energetica, crediamo che la formazione debba saper parlare ai ragazzi ed ai professionisti con strumenti nuovi, capaci di generare consapevolezza e senso di responsabilità. Con ISOLA URSA vogliamo far capire che la sostenibilità non è solo una materia di studio, ma un modo di vivere, di scegliere e di progettare il futuro. Solo se coinvolgiamo oggi i giovani ed i professionisti che operano sul campo, potremo costruire insieme un domani migliore” – conclude l’Ing. Pasquale D’Andria.

Il pomeriggio (ore 14:30-18:00) sarà invece riservato ai professionisti del settore edile — ingegneri, architetti e geometri — con il seminario tecnico “Il futuro dell’edilizia: Intelligenza artificiale, normative e sostenibilità – Focus: Facciate”, trasmesso anche in diretta streaming nazionale.

Secondo i recenti dati pubblicati da SIMA – Società Italiana di Medicina Ambientale, nel nostro paese il 45% degli edifici é in classe energetica peggiore, il 60% e’ stato costruito prima del 1976.

Alla luce delle sfide energetiche che questo particolare periodo storico ci mette di fronte, Esperti tecnici e rappresentanti istituzionali discuteranno di AI applicata all’edilizia, revisione delle normative, sicurezza antincendio, Criteri Ambientali Minimi e soluzioni sostenibili per il costruito del futuro.

“Siamo orgogliosi di partecipare come partner a ISOLA URSA 2025, un evento che ormai rappresenta un punto di riferimento in materia di sostenibilità” – spiega Giovanni Villani, Responsabile Tecnico-Commerciale Villani Calce. “Il voler coinvolgere anche e soprattutto i giovani pensiamo sia fondamentale per costruire un futuro dell’edilizia più rispettoso dell’ambiente, in modo che l’efficientamento energetico diventi una questione non solo tecnica ma soprattutto culturale. Infine, dato il calibro delle personalità coinvolte, URSA è sempre attenta a fare chiarezza nel marasma di normative e direttive (vedi CAM) in tema di sostenibilità” – conclude il Dott. Villani.

Dal 2018, ISOLA URSA ha totalizzato: 215 ore di formazione, 90 sessioni di incontri, oltre 13.000 studenti e 7.000 professionisti coinvolti, grazie al contributo di 278 relatori tra esperti, docenti e progettisti.

Un progetto culturale e formativo che continua a crescere e che mira a diffondere conoscenzaresponsabilità e consapevolezza ambientale, contribuendo a costruire una filiera dell’edilizia sempre più sostenibile e innovativa.

I posti in presenza sono limitati. La partecipazione – sia in presenza che in collegamento streaming – è gratuita e riservata alle classi degli istituti superiori e ai professionisti del settore, previa iscrizione obbligatoria sul sito ufficiale www.isolaursa.it.

scritto da 







Related posts