Salerno riscopre le sue radici con “Il Gusto del Sapere”
Una passeggiata che diventa racconto, rito, memoria. “Il Gusto del Sapere”, l’iniziativa organizzata da Salerno Solidale in collaborazione Fondazione Scuola Medica Salernitana, porta cittadini e visitatori dentro l’eredità millenaria della città attraverso un percorso che intreccia storia, natura e sapori. L’evento, presentato ieri nella Sala Giunta del Comune dal presidente di Salerno Solidale Mena Arcieri insieme al sindaco Vincenzo Napoli ed Ermanno Guerra, si terrà domenica 30 novembre con accesso gratuito.
Il filo conduttore è quello del Regimen Sanitatis, il celebre compendio della Scuola Medica Salernitana che univa benessere, conoscenza e armonia dei sensi. Il cammino inizierà alle 10.30 dal Museo Virtuale, per poi proseguire alle 11.00 verso il Museo Papi e arrivare alle 11.30 nei Giardini della Minerva, scrigno botanico di essenze e rimedi medievali. Tappa finale alle 12.30 alla Casa Albergo Immacolata Concezione, dove i partecipanti potranno degustare preparazioni ispirate ai quattro temperamenti della medicina antica, rilette in chiave contemporanea.
Il percorso è pensato come un’esperienza immersiva: la vista verrà sollecitata dalle immagini storiche della Scuola Medica; il tatto dagli strumenti che ne hanno segnato l’evoluzione; l’olfatto dai profumi delle piante officinali; il gusto da una degustazione che fonde tradizione e creatività.
Un invito a riscoprire la Salerno che cura, insegna e affascina. Una città che non smette di raccontarsi attraverso i sensi.





