You are here
Salerno, Rino Avella: 2025 con un quadro desolante per la città Attualità zonarcs 

Salerno, Rino Avella: 2025 con un quadro desolante per la città

Il 2025 si chiude peggio di com’era iniziato: in alcuni tratti la città sembra essere proprio andata in malora. Nelle vie Picenza, Marsala, Quarto, Volturno (zona orientale) il quadro è desolante“. Lo scrive in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Rino Avella, consigliere comunale di maggioranza a Salerno nella fila del Psi e presidente della commissione Sport. “All’assenza cronica di operatori ecologici si somma la mancata manutenzione del verde, oramai da anni. Di conseguenza le criticità sono diventate autentiche emergenze di sicurezza e ed igienico sanitarie. Interi quartieri abbandonati, quindi, come Mercatello laddove in via Raffaele Mauri il marciapiede che costeggia l’Asilo nido comunale Birillo per proseguire verso la Caserma provinciale dei Carabinieri è in condizioni critiche così come quello davanti agli ed istituti scolastici ‘Galileo Galilei’ e ‘Di Palo’, ora abbattuti.

Qui ghiande e foglie sono oramai un tappeto: le caditoie sono totalmente ostruite, le mattonelle sono divelte e rialzate, le fronde degli alberi arrivano a toccare le auto parcheggiate e impediscono la camminata. Dalle verifiche appaiono poi evidenti le assenze di cestini per piccoli rifiuti e per deiezioni canine. Scene simili al Carmine laddove i cittadini hanno sottoscritto, numerosi, una petizione per ottenere le potature.

A fronte di questa situazione è davvero deprimente constatare l’accatastamento dei cestini tolti inopinatamente dalle strade, in ossequio a scelte e decisioni decisamente sbagliate.

Più in centro la situazione è aggravata da una gestione della mobilità nettamente inefficace. In via Abella Salernitana il parcheggio in zona vietata è prassi come in via Cacciatore (zona Vestuti), laddove il passaggio è talmente ristretto che la percorrenza diventa impossibile per un’ambulanza o per un’autobotte dei Vigli del Fuoco.

Ha del paradossale, poi, la mancata chiusura al transito veicolare di via Botteghelle nelle ore serali dei week end di Luci d’Artista, come peraltro ufficialmente chiesto dal consigliere Ventura. Nella sottostante via Mercanti, appena un’auto si immette nel flusso di visitatori, si sfiorano incidenti e risse.

Sempre in tema di viabilità è sconcertante il modo in cui l’intero rione Porto con i quartieri retrostanti siano puntualmente bloccati – il sabato sera e nei giorni festivi – dai flussi di traffico in entrata nel parcheggio della Libertà, a dimostrazione di una viabilità ordinaria che, ‘di servizio’ alla grande area di sostata, non è più sufficiente.
Domenica pomeriggio ho dovuto urgentemente sollecitare il Comando della Polizia Municipale per gestire una situazione diventata davvero incresciosa.

Desolante infine l’ennesimo mancato coordinamento dell’Amministrazione Comunale con Busitalia per scongiurare il blocco totale del servizio di trasporto pubblico alle Vigilie.

Per le manutenzioni basta, esemplificativamente, constatare le condizioni del sotto piazza della Libertà, ossia della migliore ‘cartolina’ che Salerno offre ai visitatori: percorso per ipovedenti divelto, parapetto in legno in buona parte distrutto, rifiuti di ogni genere sugli scogli, mattonelle rotte dal passaggio continuativo di auto e furgoni (autorizzati?).

Il governo della città merita una visione, complessiva e puntuale, che gli attuali amministratori hanno dimostrato di non avere“.

scritto da 







Related posts