Salerno, piaga parcheggiatori abusivi. I sindacati: situazione non più tollerabile
“Nelle aree di sosta cittadine la situazione è diventata intollerabile, della presenza sistematica e indisturbata di parcheggiatori abusivi, e rappresenta una grave falla di legalità e un rischio concreto per la sicurezza di lavoratori e cittadini“.
E’ quanto denunciano FILT CGIL e FIT CISL, attraverso una nota congiunta dei segretari generali Gerardo Arpino e Diego Corace.
“Da tempo – evidenziano – il personale addetto e l’utenza sono costretti a convivere con minacce, intimidazioni e comportamenti aggressivi, in un clima di tensione costante che rende sempre più difficile lo svolgimento del servizio e mette seriamente a repentaglio l’incolumità di chi lavora e di chi utilizza le aree di sosta”.
«L’ennesimo episodio – proseguono Arpino e Corace -, verificatosi ieri mattina in Piazza Casalbore, dove un ausiliare del traffico è stato ripetutamente minacciato, conferma una realtà che non può più essere minimizzata né ignorata. Siamo di fronte a una emergenza sicurezza, non a fatti isolati.
È inaccettabile che lavoratori impegnati in un servizio pubblico siano lasciati inermi e senza adeguata tutela, mentre l’illegalità continua a prosperare sotto gli occhi di tutti”.
“La mancanza di interventi strutturali e risolutivi – concludono – rischia di trasformare queste aree in zone franche, sottratte al controllo e al rispetto delle regole”.
Le due organizzazioni sindacali chiedono azioni immediate, affinché venga ristabilita la legalità, garantita la sicurezza e assicurata la tutela dei lavoratori e dell’utenza.





