Salerno, pazienti in fuga dal Ruggi: anche 8 ore di attesa per i degenti
In fuga dal pronto soccorso del Ruggi. Un paziente su dieci abbandona il Pronto soccorso del nosocomio di via San Leonardo prima della visita medica e altrettanti aspettano almeno otto ore. Lo scrive oggi Il Mattino.
È quanto emerge dagli ultimi dati Agenas, che confrontano i principali pronto soccorso italiani, mettendo in luce criticità profonde nel sistema dell’emergenza nazionale.
Le analisi di Agenas, suddivise tra ospedali universitari e ospedali generali, mostrano una situazione disomogenea, ma con trend ricorrenti: i territori più in difficoltà si concentrano soprattutto nel Mezzogiorno e in alcune grandi aree metropolitane.
Nella classifica nazionale il “Ruggi” di Salerno si posiziona giusto in mezzo, con il 12,3%. Il pronto Soccorso dell’azienda ospedaliera universitaria, nel 2024, conta intorno ai 170mila accessi, di cui 78mila al Ruggi. La percentuale di pazienti che supera le 48 ore di attesa tra l’accesso in pronto soccorso e le dimissioni è del 2,5 per cento a Salerno, contro il 7,1/12,3 per cento del range critico indicato da Agenas.





