You are here
Salerno, parco giochi di lungomare Tafuri sbarrato: l’associazione Torrione Eventi: dare una alternativa ai bambini Attualità zonarcs 

Salerno, parco giochi di lungomare Tafuri sbarrato: l’associazione Torrione Eventi: dare una alternativa ai bambini

Il parco giochi di lungomare Tafuri, nel quartiere Torrione, è stato chiuso da ieri con un’ordinanza comunale emessa “a tutela della pubblica e privata incolumità”. Si tratta di una delle pochissime aree dedicate ai bambini nella zona orientale, ora interdetta al pubblico dopo i recenti sopralluoghi dei tecnici comunali.

La chiusura arriva a seguito delle verifiche effettuate dopo il cedimento che ha interessato il vicino pattinodromo ed ha messo in luce gravi criticità: sotto il parco, infatti, è presente da quasi due anni un ampio varco nel muro di contenimento del lungomare, una sorta di cavità che interessa la struttura portante. Una situazione nota da tempo, ma mai messa in sicurezza.

I tecnici del Settore Opere e Lavori Pubblici e della Manutenzione hanno definito “necessario” il provvedimento, rilevando l’urgenza di interventi strutturali e il rischio potenziale per l’area sovrastante.

L’appello dell’Associazione Torrione Eventi APS

In una nota, l’Associazione Torrione Eventi APS esprime preoccupazione per l’ennesima conseguenza dell’erosione costiera sul quartiere: “La chiusura del parchetto di fronte alla parrocchia di Santa Maria ad Martyres è un’altra ferita per il territorio. Colpisce soprattutto i più piccoli, che perdono uno degli ultimi spazi sicuri a loro dedicati”.

Pur condividendo la decisione per motivi di sicurezza, l’associazione chiede al Comune interventi compensativi immediati: “Nel periodo necessario ai lavori chiediamo di potenziare e riqualificare Parco Galloppo e il parchetto di Piazzetta Cacciatore, così da garantire spazi adeguati ai bambini del quartiere senza costringerli a spostarsi altrove”.

L’associazione annuncia inoltre che continuerà a monitorare la situazione e a sollecitare interventi rapidi per il ripristino dell’area giochi.

scritto da 







Related posts