You are here
Salerno, panchine rimosse in piazzetta Bolognini: l’opposizione protesta con un sit in Attualità Primo piano zonarcs 

Salerno, panchine rimosse in piazzetta Bolognini: l’opposizione protesta con un sit in

Domani, 1° novembre, alle ore 11, in Piazza Bolognini, di fronte alla Chiesa del Rione Carmine, i consiglieri di opposizione promuoveranno un sit-in aperto alla cittadinanza per protestare contro la decisione di rimuovere tutte le panchine della piazza. Secondo i promotori, la scelta del Comune è stata dettata dal desiderio di evitare lo stazionamento notturno di persone senza fissa dimora, ma di fatto penalizza anche anziani e cittadini che durante il giorno usufruiscono degli arredi urbani.

In una nota congiunta firmata da Salerno in Comune, M5S Salerno, Semplice Salerno, Europa Verde, Sinistra Italiana, Oltre Salerno, Comitato Salute e Vita e Cittadinanza Attiva Salerno, si sottolinea come dormire per strada non sia un reato, pur nel rispetto dei luoghi pubblici. La maggioranza dei senza fissa dimora, precisano, è costituita da cittadini italiani e comunitari, non tutti disposti a usufruire dei dormitori gestiti dal terzo settore e dalla carità cristiana.

I firmatari accusano l’amministrazione di assumere atteggiamenti da “sceriffo” verso i più deboli, privilegiando iniziative propagandistiche invece di politiche concrete di accoglienza e integrazione sociale, carenti da oltre trent’anni. Il sit-in sarà anche un momento di confronto più ampio sulle tante situazioni di disagio sociale presenti in città.

scritto da 







Related posts