Salerno, Mariconda ricorda Anna Borsa
Mariconda si prepara ad abbracciare Anna Borsa, la giovane uccisa nel 2022 a Pontecagnano Faiano dall’ex fidanzato, in una tre giorni di eventi e sensibilizzazione. Dal 18 al 20 luglio, nello spazio esterno della parrocchia di Maria SS. del Rosario di Pompei, il quartiere orientale di Salerno, dove Anna aveva vissuto e sognava di tornare per costruire famiglia, ricorderà il suo sorriso con l’iniziativa “La vita è donna: Mariconda ricorda Anna Borsa”, organizzata dall’associazione a lei intitolata insieme al comitato di quartiere e all’Osservatorio sui minori, col patrocinio del Comune di Salerno.
«Sentiremo Anna ancora più vicina», dice il fratello Vincenzo, che con coraggio trasforma il dolore in impegno. Il messaggio è forte: incoraggiare chi vive nella paura e nel silenzio a rompere l’isolamento, affidandosi a centri antiviolenza, associazioni e istituzioni. «Non siete sole, ci sono luoghi e persone reali pronte a darvi una mano».
Il programma:
Venerdì 18 luglio, dalle 20, torneo di pallavolo femminile, gonfiabili e animazione per bambini.
Sabato 19, dalle 18.30, musica con giovani talenti, Massimo Dragone e Klein, e danza grazie a “Asd Dance Studio” e “Movimento latino”.
Domenica 20, dalle 18.30, scuole di ballo e performance del “Premuda Dance Studio” dedicate ad Anna, canto di Serena Giordano e interventi di istituzioni e associazioni.
Ci saranno l’assessore Paola De Roberto, Fabio Polverino, Roberta D’Amico, la senatrice Anna Bilotti, Dora Romano, Lucia Scannapieco, Roberta Bollettieri, Ugo De Cesare, Marco Rago, Erminia Maiorino, Stefania De Martino e tanti altri.
«Uniti possiamo affrontare ogni difficoltà. Insieme – dicono gli organizzatori – faremo arrivare la nostra forza e il nostro amore fino ad Anna». Un messaggio che è speranza, ma anche promessa: non abbassare mai la guardia contro la violenza.





