Salerno, incidente mortale per il ciclista. Il consigliere Avella: “A quando in città le piste ciclabili?”
“Il tragico episodio di via Fra’ Generoso ripropone il problema della totale mancanza di percorsi per ciclisti in città. Che Salerno sia, da anni, ancorata agli ultimissimi posti in Italia non ce lo devono raccontare le classifiche nazionali. Appare incomprensibile la mancata costruzione di piste ciclabili, laddove ben tre fattori spingono per una netta e rapida inversione di tendenza:
– le politiche europee – peraltro economicamente incentivanti – per lo sviluppo della mobilità dolce nelle città-capoluogo;
– la diffusione delle biciclette a pedalata assistita che permettono di annullare le difficoltà orografiche (salite) di cui Salerno è comunque ricca;
– l’esigenza assoluta della sicurezza stradale a beneficio dei ciclisti. Siamo con la FIAB nel richiedere la messa in sicurezza del collegamento tra Vietri e Salerno. In particolare riteniamo – ancora una volta – indispensabile costruire la pista aperta alle ‘due ruote’ che, in discesa, permetta così di bypassare il famigerato viadotto Gatto.
Inoltre resta sempre attualissimo il problema della incomprensibile mancata apertura alle ‘due ruote’ del sottopassaggio di Torrione. Siamo per lo sviluppo del ciclismo, per la mobilità sostenibile, per la sicurezza, per una Salerno che si trasformi finalmente in città ‘bike-friendly’. Su questi temi, in qualità di Presidente, chiederò risposte all’Assessore alla Mobilità in sede di Commissione Sport“. Lo scrive in un post pubblicato sul proprio profilo Facebook, Rino Avella, consigliere comunale del Psi a Salerno.