You are here
Salerno, Giunta comunale accoglie decisioni Commissione Sport: gestione a terzi dei campi ‘Settembrino’, ‘De Gasperi’ e impianti tennis di Torrione Attualità 

Salerno, Giunta comunale accoglie decisioni Commissione Sport: gestione a terzi dei campi ‘Settembrino’, ‘De Gasperi’ e impianti tennis di Torrione

 E’ un momento decisivo per lo sport salernitano. La Giunta comunale ha infatti deliberato  l’affidamento in gestione diretta a soggetti terzi, attraverso una procedura di evidenza pubblica, per 8 anni non suscettibili di rinnovo, di tre impianti sportivi strategici: i campi ‘Settembrino’ (foto) ‘De Gasperi’ ed il complesso ‘Di Ninno’ a Torrione che consta di quattro campi da tennis. A questa conclusione si è giunti a seguito delle determinazioni e delle precise scelte della Commissione Sport presieduta dal consigliere di maggioranza Rino Avella (Psi). Organismo i cui lavori di questi anni ha prodotto dapprima l’avvio delle procedure per le ristrutturazioni degli impianti ed oggi l’indirizzo verso la esternalizzazione della gestione previo corrispettivo del canone posto a base di gara. Determinazioni totalmente accolte dalla Giunta comunale.  L’esigenza di esternalizzazione del servizio (DGC n. 190, 191 e 192) nasce dalla impossibilità nella prosecuzione della gestione diretta di questi impianti sportivi con rilevanza economica a causa della consistente carenza in organico di figure professionali idonee a garantire il servizio con carattere di continuità.   L’affidatario della gestione esternalizzata dovrà essere in grado di promuovere ed implementare la pratica sportiva, di rispondere alle esigenze del territorio e nel contempo dovrà essere idoneo a valorizzare al massimo le potenzialità degli impianti sportivi, preservandone la vocazione quale punto di riferimento per i cittadini e centro di aggregazione giovanile.   Utile, in tal senso, ricordare che l’Art.6 Dlg n. 38/2021 stabilisce: ‘…nei casi in cui l’ente pubblico territoriale non intenda gestire direttamente gli impianti sportivi, la gestione è affidata in via preferenziale a società ed associazioni sportive dilettantistiche, enti di promozione sportiva, discipline sportive associate e federazioni sportive nazionali, sulla base di convenzioni che stabiliscano i criteri d’uso e previa determinazione di criteri generali ed obiettivi per l’individuazione dei soggetti affidatari’.  
 “Mi ritengo molto soddisfatto di questa importante decisione che rappresenta davvero un punto di svolta nella gestione dello sport a Salerno. Ringrazio il Sindaco, la Giunta comunale e l’intera Commissione Sport per questo importante risultato che portiamo a casa per il bene di Salerno e dei nostri figli”, ha detto il presidente della Commissione Sport e consigliere socialista Rino Avella.

scritto da 







Related posts