Salerno/Giffoni Sei Casali, “Benvenuti in Atelier”: l’arte della moda apre le porte
Ha fatto tappa presso l’atelier di Annapaola Aliberti a Giffoni Sei Casali l’edizione 2025 di “Benvenuti in Atelier!”, l’iniziativa nazionale di CNA Federmoda che apre al pubblico sartorie, laboratori, atelier e botteghe creative di tutta Italia per un fine settimana interamente dedicato alla scoperta dell’artigianato della moda. L’iniziativa, che cresce ogni anno in partecipazione e attenzione mediatica, coinvolge atelier di tutte le regioni, con eventi che uniscono sartoria, design, sostenibilità, formazione, storia del costume, bijoux, pelletteria, maglieria, accessori, moda cerimonia, bridal e lavorazioni artistiche.
A Salerno, CNA ha puntato sulle scuole aprendo le porte dell’atelier di Annapaola Aliberti prima agli studenti e poi alla comunità. Dalla presa misure per un abito da sposa alla stampa tessile manuale, dal riuso creativo alla pelletteria artistica, dalla maglieria alle tecniche di tintura botanica, i visitatori hanno potuto vivere un contatto diretto con il cuore operativo della bottega sartoriale. “Per noi è stata un’occasione non solo per incuriosire le giovani generazioni verso la bellezza di questo mestiere, ma anche un’opportunità per ribadire quanto lavoro e impegno ci sia dietro un capo realizzato su misura per le persone, lontano anni luce dalla fast fashion,” ha dichiarato la stilista Aliberti.
L’entusiasmo è stato evidente nella visita e nel confronto con l’open day che ha visto protagonista, in mattinata, le allieve del Corso Industria e Artigianato per il Made in Italy dell’Istituto Trani di Salerno. Accompagnate dalla docente Mascia Milito, le studentesse hanno partecipato a un workshop che ha permesso loro di osservare da vicino le fasi della progettazione e realizzazione dei capi di alta moda. “Siamo certi che sia stata un’opportunità di orientamento professionale importante per le nostre studentesse,” ha dichiarato il dirigente scolastico Claudio Naddeo. “Auspichiamo che il confronto abbia incoraggiato le allieve a riflettere sulle loro aspirazioni nel settore della moda, arricchendo il loro percorso formativo.” L’iniziativa sottolinea anche l’impegno dell’Istituto nell’integrare formazione e realtà professionale.
Grande soddisfazione per il bilancio dell’iniziativa è stata espressa anche dalla direttrice di CNA Salerno, Simona Paolillo, che ha seguito l’evento. “L’artigianato si arricchisce nel confronto quotidiano con le nuove generazioni, ma anche con chi è appassionato delle tradizioni e dell’arte.” All’iniziativa ha partecipato anche il sindaco Francesco Munno, insieme a molte artigiane legate alla CNA, che hanno preso parte a “Benvenuti in Atelier” per conoscere i segreti di un outfit perfetto per il proprio stile e le proprie forme.
L’evento, dunque, ha rappresentato non solo un’opportunità di apprendimento, ma anche un momento di confronto tra esperti del settore e aspiranti professionisti, fortificando il legame tra il mondo dell’istruzione e quello dell’artigianato.





