Salerno, ex Cinema Astra nel degrado. I residenti: “Rifugio per sbandati”
Ex Cinema Astra di Via Torretta a Salerno, segnalato più volte dai residenti come fatiscente, pericolante e completamente abbandonato.l diventato ritrovo per sbandati, tossicodipendenti e persone in evidente stato di alterazione.
“Entrano di notte, urlano, si drogano e spesso minacciano anche i passanti – racconta una residente –, abbiamo paura a uscire di casa. Abbiamo segnalato tutto più volte alle autorità, ma nessuno ci ascolta”.
La preoccupazione principale, oltre al degrado urbano, è la sicurezza pubblica: il continuo via vai di persone sospette, spesso ubriache o sotto l’effetto di stupefacenti, ha reso invivibile la zona, trasformando un quartiere residenziale in una trappola di tensione e paura.
Gli abitanti denunciano anche crolli e infiltrazioni all’interno dello stabile, da tempo senza alcun tipo di manutenzione. “Una bomba sociale e strutturale pronta ad esplodere”, dicono in coro.
Le richieste sono chiare: messa in sicurezza immediata, bonifica dell’edificio e un presidio costante da parte delle forze dell’ordine. E soprattutto, una risposta concreta da parte delle istituzioni: “Non vogliamo promesse o passerelle, vogliamo interventi reali. Prima che accada qualcosa di irreparabile”. Lo riporta Salernonotizie. L’ex Cinema Astra, un tempo luogo di cultura e aggregazione, oggi è simbolo di abbandono e paura. Ma per i cittadini di Via Torretta, la speranza è che da questo grido d’allarme possa finalmente partire una vera rinascita.





