Salerno, esposto della Balnea per mancata rimozione della barca “fuorilegge” a Mercatello
In data 25 novembre 2025, la Capitaneria di Porto di Salerno – come denuncia, in un post pubblicato sulla propria pagina, Facebook la Nuova Gioventù Balnea Aps , provvedeva ad apporre formale diffida ai proprietari/utilizzatori dell’imbarcazione in foto, stazionata da tempo presso l’area della spiaggia Balnea, apponendo apposito avviso sull’unità disponendo la rimozione entro e non oltre il giorno 1 dicembre 2025, con avvertimento che il mancato adempimento avrebbe comportato la violazione prevista dall’art. 1161 del Codice della Navigazione.
Successivamente si è constatato che l’avviso apposto dall’Autorità risulta rimosso e l’imbarcazione nei giorni scorsi, a causa delle mareggiate, veniva trasferita sul piazzale comunale adiacente la spiaggia Balnea. Nelle vicinanze dell’imbarcazione risultano depositati anche materiali di risulta con conseguente degrado dell’area pubblica.
Risulta evidente la mancata ottemperanza alla diffida e la possibile configurazione di ulteriori violazioni amministrative e/o penali, oltre alla persistente occupazione impropria di area pubblica.
L’Associazione Nuova Gioventù Balnea Aps chiede alle Autorità competenti di voler procedere alle verifiche e ai provvedimenti previsti dalla normativa vigente, al fine di ripristinare la legalità e tutelare l’area pubblica interessata e in caso di mancato intervento provvederà a depositare esposto alla locale Procura della Repubblica.
L’associazione precisa che non permetterà che l’area della spiaggia interessata dal progetto inclusivo Balnea diventi luogo di degrado, abbandono o tolleranza verso comportamenti in violazione della legge, trattandosi di uno spazio destinato ad attività sociali e inclusive rivolte a persone con disabilità, anziani e cittadini.





