You are here
Salerno, blitz nel centro storico. La consigliera Pecoraro: “Serve controllo capillare di tutta la città” Cronaca zonarcs 

Salerno, blitz nel centro storico. La consigliera Pecoraro: “Serve controllo capillare di tutta la città”

Il blitz di controllo nel Centro storico, con l’individuazione di alloggi irregolari e condizioni di sovraffollamento, è solo il primo passo di un percorso che deve diventare sistematico e costante. Salerno è una città che troppo spesso appare abbandonata a sé stessa, dove la sicurezza e il decoro urbano vengono garantiti solo a tratti e in modo emergenziale. Noi vogliamo altro: un controllo capillare di tutto il territorio, per restituire dignità e sicurezza alle cittadine e ai cittadini, senza lasciare zone d’ombra. Saremo sempre presenti, vigili e dalla parte della nostra comunità”. E’ quanto ha scritto, in una nota, l’avvocato Claudia Pecoraro, esponente del Movimento Cinque Stelle e vicepresidente del Consiglio comunale di Salerno. “Questa non è solo una questione di ordine pubblico: è una questione di povertà, sfruttamento e degrado umano. Non bastano interventi spot per chi vive in condizioni non dignitose: serve un’azione vera, serve progettualità che dia alternative, sostegno, opportunità. Perché se in città persistono condizioni abitative disumane, è inevitabile che si crei terreno fertile per la criminalità. Salerno – ha scritto ancora Pecoraro – deve essere accogliente e sicura, ma anche giusta e dignitosa. Serve un approccio etico e morale, che guardi in faccia i problemi senza strumentalizzarli.

Negli ultimi giorni, la giornalista Eleonora Tedesco, con una coraggiosa inchiesta su La Città di Salerno, ha riportato all’attenzione il dramma abitativo del centro storico. A lei, e a tutte e tutti i giornalisti e le giornaliste che ogni giorno accendono i riflettori sui problemi della nostra città, va il mio ringraziamento. Ringrazio anche cittadine e cittadini attivə, comitati e associazioni che con le loro segnalazioni sono le vere vedette del territorio. Quello che disse Enrico Berlinguer anni fa, è ancora troppo attuale: “La questione morale esiste da tempo, ma oggi è la questione centrale: essa riguarda il modo di essere della società e la qualità della vita delle persone”. Salerno sarà davvero sicura solo quando nessunə sarà costrettə a vivere nell’ombra“.

scritto da 







Related posts