Salerno, blitz nel centro storico: controlli su alloggi irregolari e stranieri senza documenti
Nelle prime ore del mattino, la Polizia di Stato ha condotto un’operazione di controllo del territorio nel centro storico di Salerno, nell’ambito di un più ampio piano di prevenzione e sicurezza urbana.
L’intervento, coordinato dalla Questura di Salerno, ha coinvolto in maniera congiunta le unità della Squadra Mobile, della D.I.G.O.S., della Squadra Volante dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, con il supporto operativo degli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Campania.
Nel corso dell’attività sono stati individuati diversi locali adibiti ad abitazione in condizioni irregolari e di sovraffollamento, oltre a cittadini stranieri privi di documenti validi per il soggiorno. Le relative posizioni sono ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione della Questura.
L’operazione rientra tra le iniziative disposte nel quadro delle attività di prevenzione territoriale definite in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, presieduto dal Prefetto Francesco Esposito, con l’obiettivo di contrastare situazioni di degrado e tutelare la sicurezza e la dignità dei cittadini.
Durante i controlli, le forze dell’ordine hanno identificato 111 persone, di cui 16 con precedenti di polizia; controllato 12 cittadini extracomunitari; verificato 62 veicoli e 5 motoveicoli; elevato 2 verbali per infrazioni al Codice della Strada.
Il blitz si inserisce in una strategia di intervento che punta a rafforzare la vigilanza nelle aree sensibili della città e a intervenire prontamente su situazioni di illegalità abitativa e presenza irregolare sul territorio.





