You are here
Salerno Basket ’92, due nuovi innesti per la volata salvezza nel girone di ritorno Basket Sport 

Salerno Basket ’92, due nuovi innesti per la volata salvezza nel girone di ritorno

Salerno Basket ’92 si rinforza in vista del girone di ritorno. Domani pomeriggio, sabato 10 gennaio, le granatine faranno visita alla Terme Salus Ants Viterbo nel tentativo di bissare il successo dell’andata per dare nuova linfa alla lotta salvezza e lo faranno con due nuove giocatrici. Le granatine hanno tesserato infatti la lituana Danguole Pupkeviciute e l’austriaca Lenny Jacimovic, entrambe classe 2004, che saranno immediatamente a disposizione di coach Romilda Palumbo.

Pupkeviciute, play-guardia di 172 centimetri, ha militato in patria con il KK Siauliai, poi nell’ultimo anno e mezzo nella massima serie tedesca con la casacca delle Panthers Osnabruck, con cui aveva iniziato la corrente stagione disputando anche l’Eurocup. Ha vestito i colori delle Nazionali giovanili del suo Paese, con l’esperienza significativa della vittoria agli Europei Under 18 nel 2022 e delle successive partecipazioni anche ai Mondiali Under 19 e agli Europei Under 20. “Dopo la mia esperienza in Germania ero alla ricerca di di nuove sfide e di qualcosa di più. Ecco perché sono entusiasta di unirmi al Salerno Basket ’92. Ho incontrato le mie nuove compagne di squadra e voglio scoprire un nuovo paese ed un nuovo campionato. Spero di contribuire agli obiettivi della squadra continuando a crescere come giocatrice. Sono pronta a lavorare sodo ogni giorno e a fare tutto ciò di cui la squadra ha bisogno”, afferma Pupkeviciute.

Anche il pivot Jacimovic ha trascorsi con le Nazionali giovanili del suo Paese e proviene dalla Germania. Alta 187 centimetri, la giocatrice austriaca è reduce dall’esperienza con l’Eintracht Braunschweig LionPride in seconda serie. Precedentemente in patria ha vestito le casacche delle due squadre di Graz, ovvero l’UBI Holding nella massima divisione, da cui proviene, e la DBBC. Ora, l’avventura italiana: “Il percorso in Autrsia mi ha formata tanto preparandomi ad una mentalità professionistica. Sono arrivata da pochissimo in Italia ma credo che la squadra abbia buone potenzialità e tutte le carte in regola per svoltare la stagione. Sono molto felice di essere a Salerno e non vedo l’ora di scendere in campo e crescere. Il mio obiettivo personale è raggiungere quello di squadra. Ci sarà da lottare, siamo pronte. Le mie qualità? Gioco sulla forza e l’altezza, sono sempre nella partita”.

Ventuno giorni dopo il ko interno contro Use Scotti Rosa Empoli, smaltita la sosta natalizia, il Salerno Basket ’92 tornerà sul parquet. Domani alle 18:30 lo scontro salvezza nel Lazio sarà di fondamentale importanza. Granatine a quota 4 in classifica, Viterbo fanalino di coda a 2. Serve vincere per alimentare le speranze. Così il direttore sportivo Aurelio De Sio: “Abbiamo lavorato molto durante le feste di Natale per trovare due elementi che potessero darci una mano. Pupkeviciute e Jacimovic sono giovani ma hanno già maturato esperienza. Le ho viste super motivate, vogliono dare un impatto fin da subito. Speriamo si riescano a integrare presto. Quella di Viterbo per noi sarà partita importantissima, vincere significherebbe risollevare anche l’entusiasmo del gruppo”. Salerno non vince dal 29 novembre (trasferta sul parquet delle Foxes Mariano Comense) e domani al PalaMalè di Viterbo cercherà il terzo hurrà. Direzione di gara affidata a Davide Valletta di Montesilvano e Umberto Giambuzzi di Ortona, diretta streaming dell’incontro sulla pagina Facebook ufficiale dell’Ants Basket Viterbo.

 

mm

scritto da 







Related posts