Salerno, al Liceo Torquato Tasso un cortometraggio sulla persecuzione nazista
Oggi ricorre il Giorno della Memoria istituito dal Parlamento italiano con la legge n. 211/2000. Per non dimenticare le vittime della Shoah, a 80 anni dall’ingresso dell’Armata Rossa nel campo di messa a morte di Auschwitz – Birkenau, il Dirigente Scolastico del Liceo Torquato Tasso di Salerno dott.ssa Ida Lenza, in collaborazione con l’APS Ellemmeti di Napoli, ha organizzato un momento di spettacolo e confronto con gli alunni e i docenti sul tema della persecuzione degli ebrei.
La compagnia teatrale Ellemmeti porterà in scena il corto “il Viaggio”, storia di due essere umani, del loro percorso di vita sconvolto e interrotto dalla persecuzione dei nazisti, e del loro spasmodico desiderio di ritrovarsi. Il Viaggio racconta di sentimenti e di emozioni, di legami umani e di due vite separate che hanno un’unica terribile possibilità per ritrovarsi e riprendere insieme il loro cammino.
Dopo lo spettacolo, ci sarà dibattito tra alunni, docenti attori e regista sul tema della Shoa. Un momento di riflessione e confronto per non dimenticare e riflettere insieme sui valori della libertà della dignità umana e del rispetto reciproco.
Il viaggio ha debuttato il 12.03.2023 alla rassegna Ritagli-Atti di Montescaglioso in Basilicata successivamente è stato replicato con ottimo successo di pubblico e critica: il 13/10/2023 ai Corti Della Formica a Napoli; il 11/11/2023 alla rassegna Lo strappo nel cielo di carta di Vibo Valentia; il 20/04/2024 al concorso Pre-Testi di Teatro di Nova Siri (Basilicata); il 29/09/2024 al Campania Fabula Festival di Salerno.
Il Viaggio
Drammaturgia e regia sono di Orazio Picella
In scena Dino d’Alessandro e Simona Pisani