Salerno: affidati in concessione gli impianti sportivi “Settembrino” e “De Gasperi”
Gli impianti sportivi “Rinaldo Settembrino” di Fratte e “Alcide De Gasperi” di Pastena alta sono stati affidati in concessione per otto anni consecutivi a un consorzio di scuole calcio locali. Lo ha reso noto il consigliere comunale del Psi, Rino Avella.
“Affidiamo in concessione gli impianti sportivi ‘Rinaldo Settembrino’ di Fratte (Determina dirigenziale 4562/2025) e ‘Alcide De Gasperi’ di Pastena alta (Determina dirigenziale 4561/2025) ristrutturati ed in ottimo stato funzionale. Siamo sicuri che il contraente aggiudicatario, un consorzio di scuole calcio locali, ottempererà ai doveri contrattuali perseguendo pienamente lo sviluppo delle attività sportive a beneficio della crescita del movimento calcistico giovanile della città. L’Amministrazione comunale ha dimostrato capacità progettuale utilizzando al meglio i fondi PICS. Obiettivo brillantemente raggiunto anche grazie allo stimolo ed alle indicazioni provenienti dai lavori della Commissione Sport , laddove l’esigenza della ristrutturazione è stata prima rappresentata ed approfondita, poi strutturata tecnicamente. L’affidamento in concessione per 8 anni consecutivi si è reso necessario in quanto, a causa della grave mancanza di personale, sarebbe stata a rischio la gestione ordinaria dei 2 importanti impianti.
Ritengo questo un esempio di virtuoso rapporto pubblico-privato che, pur nella legittima tutela dell’interesse privato, garantisce l’interesse pubblico allo sviluppo diffuso delle attività calcistiche di base”.





