Ritardi e soppressioni su linea ferroviaria Salerno-San Severino, il sindaco: “Soluzioni subito”
La PEC firmata dal Sindaco Antonio Somma e dall’Assessore Vincenzo Scarano, è di quelle da ultimo appello: servono risposte concrete e celeri agli ormai cronici disagi, con ritardi e soppressioni, lungo la linea ferroviaria Salerno-Mercato S.Severino-Codola.
Malgrado i toni incisivi della PEC -trasmessa anche all’Assessore regionale ai Trasporti- l’Amministrazione Somma tende la mano ad RFI, dichiarandosi parte attiva nell’apertura di un serio momento di confronto e di leale collaborazione affinchè la mobilità di tanti pendolari, studenti, famiglie, possa ritrovare una sua dimensione regolare e adeguata alle esigenze comuni.
«Nonostante la celebrata ultimazione, l’8 aprile 2024, dei lavori di elettrificazione ed ammodernamento della tratta Salerno-Mercato S. Severino-Codola, intervento finanziato dalla Regione Campania, ad oggi persiste il fortissimo il disagio dell’utenza nella mobilità – scrivono – Sussistono ritardi, divenuti ormai strutturali, frequenti ed inattese soppressioni di corse (in assenza di preavvisi), con relativa mancanza di servizi sostitutivi con bus. Appare superfluo rappresentare quanto il trasporto ferroviario possa contribuire a migliorare la mobilità e soprattutto decongestionare (nel collegamento con Salerno) l’arteria autostradale in direzione Salerno».
Da qui, l’invito ad un cambio di passo nella gestione della tratta su ferro: «Ci aspettiamo l’apertura di un tavolo di confronto dove poter riportare le istanze del territorio e programmare, insieme, interventi migliorativi per non vanificare una valida opportunità di sviluppo per il territorio».





