Riapre con un giorno di anticipo la SS163 Amalfitana
Con un giorno di anticipo rispetto ai tempi previsti, riapre la SS163 Amalfitana dopo la frana dello scorso fine settimana in località Fuenti, tra Vietri sul Mare e Cetara. La circolazione riprenderà nel tardo pomeriggio di oggi, 10 febbraio, seppur a sensi di marcia alternati regolati da impianti semaforici.
Ripresa della circolazione: fine dei disagi
La riapertura della statale, arteria principale della Costiera Amalfitana, permetterà nuovamente il collegamento tra Vietri sul Mare, Salerno e il resto della Costiera, alleviando i disagi provocati dalla chiusura della strada.
I sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, hanno sottolineato l’importanza della tempestività dell’intervento:
“Nonostante le avverse condizioni meteo, caratterizzate da piogge incessanti durante tutto il fine settimana, si è provveduto in tempi record a creare le condizioni di sicurezza necessarie alla riapertura dell’arteria.”
Intervento di somma urgenza e ringraziamenti
L’intervento di messa in sicurezza è stato autorizzato venerdì mattina, dopo il sopralluogo del Capo Dipartimento della Protezione Civile della Regione Campania, ed è stato seguito costantemente dai tecnici comunali.
I sindaci hanno ringraziato le istituzioni e le strutture coinvolte:
- Presidente della Regione Campania, Roberto Fico
- Assessore Fiorella Zabatta
- Capo della Protezione Civile Regionale, Italo Giulivo
- Direttore del Genio Civile di Salerno, Nunzio Esposito
- Anas e ditta Cardine per i lavori e la sicurezza
- Travelmar, per le corse straordinarie via mare
- Capitaneria di porto di Salerno per le autorizzazioni
Misure temporanee e sicurezza
La circolazione sarà regolata a sensi unici alternati per garantire la sicurezza degli utenti, fino al completamento definitivo dei lavori di consolidamento del versante.
Le amministrazioni comunali continueranno a monitorare la situazione, assicurando il massimo supporto a residenti e pendolari.
“Grazie alla collaborazione tra enti, tecnici e operatori locali, si è riusciti a ridurre al minimo i disagi e garantire la sicurezza lungo la SS163,” concludono i sindaci.





