You are here
Riaperta al traffico la statale Amalfitana 163 dopo i lavori di messa in sicurezza Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Riaperta al traffico la statale Amalfitana 163 dopo i lavori di messa in sicurezza

riaperta completamente al traffico la Strada Statale 163 “Amalfitana” al chilometro 23,300, dopo la conclusione definitiva dei lavori di bonifica e messa in sicurezza del costone roccioso interessato dal crollo avvenuto lo scorso 21 novembre. A darne notizia è stato il Comune di Furore attraverso i propri canali social.

Nella serata di ieri sono state rimosse le barriere in calcestruzzo e gli impianti semaforici che regolavano la circolazione a senso unico alternato, attivo dall’11 dicembre in attesa del completamento degli interventi. I lavori, particolarmente complessi, si sono resi necessari per garantire condizioni di piena sicurezza su uno dei tratti più delicati e trafficati della viabilità costiera.

Le operazioni hanno riguardato la pulizia approfondita dei costoni rocciosi, la rimozione dei materiali instabili e l’installazione di georeti di protezione. Le lavorazioni sono state eseguite in quota e spesso in condizioni operative difficili, anche a causa del maltempo che ha caratterizzato le ultime settimane.

Gli interventi sono stati realizzati dalla Building Key di Salerno, impresa specializzata nella messa in sicurezza di versanti e infrastrutture, che ha operato con continuità per consentire il ripristino della normale circolazione nel più breve tempo possibile. L’opera è stata finanziata dalla Regione Campania ed è prevista nel quadro economico allegato alla perizia approvata con Determina Reg. Gen. n. 212 del 28 novembre 2025.

La riapertura totale della SS 163 rappresenta un passaggio fondamentale per la mobilità della Costiera Amalfitana, soprattutto in vista dell’aumento dei flussi di traffico, restituendo piena funzionalità a un’arteria strategica per residenti e turismo.

scritto da 







Related posts