Regione, Piero De Luca (Pd): più spazio e responsabilità alle donne in Campania
“Un confronto costruttivo sui temi della rappresentanza femminile e della valorizzazione delle competenze delle donne». Così Piero De Luca, segretario regionale del Partito Democratico della Campania, commenta l’incontro con la Garante delle Democratiche campane Maria Pia Di Monda, alla presenza della presidente del Pd Campania Teresa Armato.
Al centro del dialogo, il ruolo delle donne all’interno del partito e nelle istituzioni. De Luca ha ribadito l’impegno della segreteria regionale a rafforzare concretamente la presenza femminile nei prossimi passaggi politici e istituzionali. «Sono pienamente consapevole – ha sottolineato – del contributo quotidiano che le Democratiche offrono sui territori, nei circoli, nelle istituzioni, nelle campagne politiche e nelle mobilitazioni civiche».
Da qui la volontà di dare maggiore spazio allo sguardo di genere e all’esperienza femminile anche nella composizione degli organismi regionali. «È una responsabilità politica che intendiamo assumerci fino in fondo», ha spiegato il segretario regionale.
Nel corso dell’incontro è stato inoltre confermato il sostegno al percorso per la costituzione della Conferenza regionale delle Democratiche, assente in Campania e nelle province da oltre dieci anni. Un passaggio definito «fondamentale di partecipazione e confronto», da costruire inelle prossime settimane in sinergia con il coordinamento nazionale e con la portavoce delle Democratiche, Roberta Mori.
«Il contributo delle donne democratiche è stato ed è decisivo – ha concluso De Luca –. Rafforzarne il ruolo significa rendere il Pd e le istituzioni più credibili e più capaci di affrontare le sfide che ci attendono».





