Regionali, Mara Carfagna (Nm): se mi chiedono di candidarmi ci penserei
“Non stiamo giocando con le figurine”: Mara Carfagna, segretario nazionale di Noi Moderati, sceglie parole nette per ribadire che la partita per la candidatura alla presidenza della Regione Campania richiede serietà, visione e rispetto degli equilibri politici. Intervenendo a margine dell’evento “Noi e la Campania”, l’ex ministra ha indicato in Fratelli d’Italia, partito di maggioranza relativa, il soggetto titolato a esprimere la prima proposta.
E proprio su quel nome – Edmondo Cirielli, attuale viceministro degli Esteri e volto storico della destra campana – Carfagna non mostra incertezze:
«Lo conosco da moltissimi anni, lo stimo e lo apprezzo. Se il candidato dovesse essere lui, lo sosterrei con convinzione e determinazione».
Tuttavia, se il quadro dovesse cambiare e Cirielli non fosse disponibile, Carfagna non si tira indietro:
«Se la coalizione dovesse chiedermelo, sono una donna di partito e sarei tenuta a fare una seria valutazione».
Sull’urgenza di definire il quadro, Carfagna spinge per una scelta “il più presto possibile”, ma non a discapito della qualità:
«L’importante è fare le cose fatte bene e non in fretta». Da qui il riferimento all’ascolto del territorio, alle esigenze delle categorie produttive, alla costruzione di una proposta politica seria che vada oltre gli slogan e affronti concretamente le priorità dei cittadini: sanità, trasporti, lavoro, ambiente, fondi europei.
Una posizione che richiama equilibrio e senso delle istituzioni, ma anche una disponibilità personale che, se necessario, potrebbe rimescolare le carte nella corsa verso Palazzo Santa Lucia.