Regionali in Campania: Fico candidato governatore. Piero De Luca alla segreteria regionale Pd
Il rebus campano si scioglie. Il Partito democratico guidato da Elly Schlein trova la quadra interna e apre alla candidatura di Roberto Fico, ex presidente della Camera, come governatore della Campania. Dopo Pasquale Tridico in Calabria, il Movimento 5 Stelle incassa così un nuovo sostegno strategico dai dem.
Decisivo un vertice ristretto tra Schlein, Sandro Ruotolo e Marco Sarracino, che ha sancito anche la candidatura unica di Piero De Luca – deputato e figlio del governatore uscente Vincenzo – alla guida del Pd regionale, ponendo fine ad anni di commissariamento. La segretaria dem ha insistito sull’unità, scoraggiando la corsa alternativa di Ruotolo.
Non sono mancate le critiche interne: Pina Picierno, vicepresidente del Parlamento europeo, ha contestato duramente la scelta definendola una “moneta di scambio” a scapito della base democratica.
Mentre in Campania la strada appare segnata, resta aperto il nodo Puglia, dove per il candidato Antonio Decaro servirà un’intesa con Michele Emiliano e Nichi Vendola.
Intanto Giuseppe Conte può sorridere: il leader M5s sarà a Napoli nelle prossime ore per annunciare ufficialmente la candidatura di Fico, già sostenuto da una parte significativa della coalizione. Fuori dall’alleanza, invece, Azione: Carlo Calenda ha ribadito di essere pronto a sostenere anche un candidato di centrodestra “moderato e liberale”.





