Protezione Civile: allerta gialla estesa a tutta la Campania
La Protezione Civile regionale ha deciso di prorogare ed estendere l’allerta meteo di livello Giallo per temporali sull’intero territorio. La decisione è stata assunta alla luce dell’evoluzione della perturbazione meteorologica in corso e delle nuove valutazioni del Centro Funzionale.
Dalle ore 20 di oggi e fino alle 20 di domani, mercoledì 7 gennaio, i fenomeni temporaleschi già presenti sono destinati a intensificarsi, interessando tutta la regione. Sono previste precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili criticità idrogeologiche e idrauliche.
Tra gli effetti attesi al suolo, la Protezione Civile segnala il rischio di allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con possibili inondazioni, scorrimento delle acque sulle sedi stradali, ruscellamenti, caduta di massi e fenomeni franosi, anche a causa della saturazione dei suoli.
L’avviso richiama l’attenzione dei Comuni delle aree interessate, invitati ad attivare o mantenere operativi i COC (Centri Operativi Comunali) e ad adottare tutte le misure di prevenzione e mitigazione previste dai piani comunali di protezione civile. Particolare attenzione viene raccomandata al monitoraggio del verde pubblico e alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.
Il quadro di sintesi
Fino alle 20 di oggi resta in vigore l’allerta gialla per le seguenti aree: Zona 1 (Piana campana, Napoli, Isole e area vesuviana), Zona 2 (Alto Volturno e Matese), Zona 3 (Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini), Zona 5 (Tusciano e Alto Sele), Zona 6 (Piana del Sele e Alto Cilento) e Zona 8 (Basso Cilento).
Dalle 20 di oggi 6 gennaio alle 20 di domani 7 gennaio, l’allerta gialla sarà estesa a tutte le zone della Campania, con precipitazioni sparse e temporali localmente intensi.





