Proposta modifica legge sulla Caccia: anche Salerno sabato si mobilita
I movimenti antispecisti “Ribellione Animale” e “Animal Save” hanno preavvisato per sabato 25 ottobre un presidio a Salerno in protesta contro la proposta di modifica della legge nazionale sulla caccia presentata dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida. La manifestazione, che si svolgerà in contemporanea con analoghe iniziative a Venezia e Trieste, avrà luogo in Piazza Giovanni Amendola 15, di fronte alla Prefettura, a partire dalle ore 10:00.
I promotori dell’iniziativa contestano duramente la proposta di legge, ritenendola lesiva dei diritti degli animali e della sicurezza pubblica. Secondo i movimenti, la modifica normativa comporterebbe un’estensione delle zone e dei periodi in cui sarà permessa l’attività venatoria e aumenterebbe il numero di specie cacciabili, definendo questi cambiamenti come potenziali “stragi di animali non umani”.
Tra le criticità evidenziate, viene citata la possibilità di catturare animali per utilizzarli come richiami vivi per attirarne altri. I movimenti antispecisti sollevano inoltre allarme per l’incolumità dei cittadini, paventando un aumento degli incidenti causati dall’attività venatoria, specialmente se questa dovesse essere permessa in luoghi di frequentazione pubblica come parchi o spiagge. La proposta di legge viene definita anche come un “grosso favore al turismo venatorio e all’economia venatoria”.
“Chiediamo il blocco di questa macabra modifica alla legge e si spera presto che tutta la caccia possa essere definitivamente abolita per lasciare spazio ad alternative etiche e sostenibili”, dichiarano i portavoce di Ribellione Animale, che si definisce un movimento antispecista in lotta contro ogni discriminazione basata sulla specie.
Gli organizzatori hanno invitato la stampa a partecipare per garantire copertura all’iniziativa.





