Presepe Vivente a Sala Consilina
L’Associazione culturale Arte e Mestieri – Diego Gatta di Sala Consilina ha organizzato per domani 30 dicembre il PRESEPE VIVENTE nel periodo natalizio, volto a promuovere non solo il territorio salese ma soprattutto ad aggregare gli abitanti della nostra cittadina.
Il Natale si sa, è il periodo più bello dell’anno, dove la magia, la spiritualità, la gioia fanno da cornice alla nascita di Gesù e il simbolo per eccellenza del Natale è il Presepe.
Una fiaccolata con Maria e Giuseppe partirà dalla Chiesa di San Pietro per le ore 18:00, con un momento di preghiera animato dal parroco Don Domenico Santangelo, proponendo scene che raccontano gli episodi più importanti della nascita di Gesù con una voce narrante fuori campo e personaggi che in abiti storici interpreteranno i protagonisti di questo racconto. Le scene toccheranno tutte le chiese del centro storico di Sala Consilina, per arrivare poi nei rioni di Santo Stefano- Sant’Eustachio, dove sarà allestita la grotta e avverrà la nascita di Gesù, con la celebrazione della santa messa presieduta da Don Domenico Santangelo per le ore 19:30.
La presenza di personaggi del presepe vestiti in abiti d’epoca, inoltre la collaborazione dei bambini vestiti da angioletti, il coro che proporrà canti della tradizione natalizia allieteranno la serata con caldarroste e piatti tipici della tradizione salese.
Una serata di spiritualità e allegria, ricordando che la nascita di Gesù non è solo preghiera ma soprattutto amore e voglia di stare insieme.
Per ravvivare il corso Vittorio Emanuele e il centro storico di Sala (nella parte dei rioni di Santo Stefano e Sant’Eustachio) verrà proposto, dall’8 dicembre al 10 gennaio una filodiffusione che trasmetterà canti tipici della tradizione natalizia.




