Polemiche per un incarico legale al presidente del Consiglio comunale di Siano conferito dal presidente della comunità montana
È polemica nell’area della comunità montana Irno Solofrana. Nel mirino un incarico legale affidato dall’ente presieduto dal sindaco di Siano, all’avvocato Domenico Caiazza presidente del consiglio comunale di Siano. Sempre l’ente montano avrebbe affidato un altro incarico legale a Maria Caiazzo, sorella di Domenico che difende una signora per un contenzioso contro il Comune di Siano. Rintracciato telefonicamente il sindaco di Siano e presidente della comunità montana Irno Solofrana si è difeso sostenendo “Che i fratelli Caiazza sono due validi professionisti che sanno fare il proprio lavoro. Chiedete ai funzionari della Comunità Montana perché hanno affidato a loro gli incarichi”. Una giustificazione quella di Marchese sia perché sul territorio ci sono tantissimi altri professionisti altrettanto bravi anche se non fanno politica e non hanno familiari politici. Inoltre, sono scelte dei vertici dell’ente ed i funzionari eseguono le loro direttive. Una vicenda come dicevamo che ha suscitato un vespaio di polemiche sia nell’ambito professionale che politico. Tanti avvocati della zona denunciano il fatto “Che ora per lavorare con gli enti pubblici bisogna fare politica o avere parenti o amici che fanno politica. Una cosa assurda non c’è meritocrazia”. Dal punto di vista politico si muovono anche i componenti della minoranza che stanno valutando gli estremi di un esposto. Intendono verificare se ci sono gli estremi di una denuncia alla Procura della Repubblica del tribunale di Salerno ed alla Corte dei conti per accertare la legittimità o meno degli incarichi conferiti ai fratelli Caiazza. Al di là o meno della legittimità dell’incarico resta il nodo morale. È discutibile che un sindaco da presidente della comunità montana conferisce un incarico legale ad un componente della sua maggioranza ed alla sorella di Quest’ultimo. La minoranza e gli avvocati chiedono la revoca degli incarichi ed ai fratelli Caiazzo di rinunciare agli incarichi.
Sempre un avvocato del posto sostiene “La comunità montana Irno solofrana invece di porre rimedi per l’incarico ricevuto al consigliere comunale di Siano avvocato Domenico Caiazza, raddoppia con l’incarico alla sorella dello stesso consigliere Avv. Maria Caiazza con un incarico per difendere l’ente comunità montana. Mentre ha in corso una causa contro il comune di Siano per una sua cliente per lesioni personali per una richiesta di 100.00 euro. I colleghi avvocati della zona si chiedono se non sei amministratore non puoi lavorare con questi enti.”
Il consigliere comunale di minoranza del gruppo noi liberi di Siano Roberto Masi dichiara “Per legge un consigliere comunale non può ricevere incarichi da un ente sovracomunale di cui il comune fa parte se poi a conferite l’incarico è il sindaco al suo capogruppo la faccenda è ancora più grave, oltre a sollevare seri dubbi su un potenziale conflitto di interessi. Marchese ha trasformato la comunità montana in un ente di clientelismo”
Infine il consigliere comunale di Siano Roberto Masi rincara la critica “È moralmente inaccettabile che il bilancio di assestamento al Comune di Siano sia stato approvato con il voto determinare di un consigliere comunale che ha ricevuto dal suo sindaco anche presidente della comunità montana. Una vicenda assurda “. La vicenda sembra non finire qui in quanto la minoranza intende portare la storia all’attenzione del prossimo Consiglio comunale. Analoga iniziativa sembra sarà adottata dall’opposizione alla comunità montana Irno Solofrana. Non è da escludere che la vicenda possa arrivare anche in Parlamento”.





