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Phenomena debutta a Milano per per la Fashion Week

Dopo cinque edizioni a Pescara e due tappe internazionali a Tokyo abbinate all’omonimo premio, PHENOMENA,
il salone dedicato all’imprenditoria femminile promosso e organizzato da IFTA (Italian Fashion Talent Association)
approda per la prima volta a Milano, in occasione dell’imminente Fashion Week.
Da ieri 22 settembre al 1° ottobre, lo Spazio Livia Gregoretti in via Carlo De Angeli 3 ospiterà collezioni, incontri e
narrazioni dedicate all’eccellenza creativa femminile. Un nuovo passo per un progetto che continua ad affermarsi
come spazio di visibilità, confronto e valorizzazione del talento, grazie anche al Patrocinio di Confartigianato
Imprese, di Donne in Classe A – ENEA, del Gruppo Donne Confimi e della Fondazione Marisa Bellisario, con il
supporto di Francesca Pucci, consulente Advocacy e relazioni istituzionali di Phenomena.
Le proposte primavera-estate 2026 sono state selezionate per stile, originalità e approccio etico, mantenendo
saldo l’orientamento al mercato. Abiti, accessori e gioielli raccontano un nuovo Made in Italy, capace di unire
manifattura, sperimentazione e valore sociale in un efficace ensamble proposto da Michela Zio, founder di
Phenomena e vicepresidente Ifta.
Tra le protagoniste: Amarilde, vincitrice del Premio Phenomena 2025, con i suoi impeccabili tailleur sartoriali di
scuola partenopea; Sadr Botein, con i coloratissimi bijoux materici ispirati all’Art Déco; Nanaleo Clotherapy,
Premio Phenomena Japan 2024, che ha fatto della sostenibilità il suo sensuale stilema. Lamarr, vincitrice
dell’edizione 2024 porterà a Milano le nuove creazioni delle borse Teano dipinte a mano e Syrtaria una collezione
full made in Sicily. Olimpia Aveta Design si affaccia a un’altra stagione di successi con le sue eteree collane di vetro
soffiato, mentre Meera eccellenza del distretto umbro proporrà capi di lino prezioso per la prossima estate.
Gaiofatto e Of Handmade lanciano una capsule in co-branding, puntando sulla fusione tra innovazione e
tradizione. Tra i debutti dell’edizione milanese spicca Marea con le fresche mise per scanzonate teen ager, ma
anche Inside Me, la maglieria di pregio creata dall’imprenditrice bresciana Angela Mastrovito. Altra novità,
l’ingresso dei tre friend: Macqua, di Michele Aquafredda, autore di una collezione street- sartoriale 100% Made
in Italy, De Couture di Massimo Mariotti, con le sue aristocratiche borse Metal mesh e Me.Land, il brand parigino
fondato da Frédéric Robert che sigla sneakers ecosostenibili.
Tra le news in programma, mercoledì 24 settembre, in occasione dell’Open day è in calendario il talk dal titolo:
“Parità di genere e inclusione nella moda italiana: un confronto necessario”. Interverranno: Alessia Cappello,
assessora allo Sviluppo economico e politiche del lavoro con delega alla Moda e al Design del Comune di Milano;
Ilaria Sergi, responsabile progetto Donne in Classe A, Agenzia Nazionale per l’efficienza energetica dell’ ENEA;
Roberta Gagliardi, responsabile Movimento Imprese donna Confartigianato nazionale; Paola Marras, Consigliera
della Giunta nazionale Donne di Confimi; Silvia Barbieri, fashion designer specializzata in moda adattiva, finalista
Ifta Awards 2022; Elisa Zigno, fondatrice del brand I Vestiti di Giò – moda adattiva per l’infanzia e Roberto Jannelli,
presidente Ifta. Che dichiara: «Phenomena non è solo un’esposizione, ma un luogo culturale in movimento, dove
la moda diventa linguaggio di equità e sostenibilità. Abbiamo voluto portarla a Milano per dare continuità a un
percorso che parla al futuro, aprendo un confronto concreto sui temi dell’inclusione, del merito e della
trasformazione sociale».

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