Pellezzano, cane aggressivo: ordinanza del sindaco contro i padroni
Cane pericoloso e famiglia aggredita più volte, bambini compresi: scatta l’ordinanza a carico della padrona che aveva lanciato l’allarme. Un esemplare di Labrador Retriever, a Pellezzano, è stato segnalato da una residente in quanto ritenuto particolarmente pericoloso, avendo già manifestato segnali preoccupanti, compresa la tendenza a mordere. Lo scrive oggi la Città.
A farne le spese tutti i membri del suo nucleo familiare: non sono stati risparmiati neppure i figli minorenni. Non si tratta in genere di una razza la cui indole è giudicata particolarmente problematica. Al contrario, i Labrador sono noti per essere cani da famiglia, persino adatti ai bimbi. Ma ogni regola, come si suol dire, ha le sue eccezioni.
Sembra proprio questo il caso, visto anche l’intervento dell’Asl Salerno prontamente interpellata. Il personale del Dipartimento di Unità Operativa Veterinaria ha infatti eseguito un controllo sul posto inserendo l’esemplare nel registro dei cani aggressivi. Il provvedimento si è reso necessario in quanto l’animale, come dichiarato dalla donna, «si è reso responsabile di più aggressioni nel tempo a tutti i membri della famiglia compresi i due figli minori». Il proprietario avrebbe più volte fatto ricorso ad addestratori ed educatori a domicilio senza grandi risultati.





