Pagani, riparte la raccolta differenziata
“Dopo anni in cui a causa di esiguità di uomini e mezzi della società partecipata comunale, abbiamo dato priorità alla pulizia della città riuscendo a garantire l’assenza di emergenze rifiuti, nonostante sequestri di cantiere, mancanza di autorizzazioni di isola ecologica e servizio garantito con ordinanza sindacale, oggi ripartiamo con più slancio verso una città più civile con il supporto dell’azienda Econova: una Pagani che differenzia» ha detto il sindaco di Pagani. Lello De Prisco.
Più valorizzazione dei rifiuti vale a dire meno costi di conferimento e quindi un graduale abbassamento della tari per le utenze.
Il nuovo calendario di raccolta e relativa campagna di sensibilizzazione partiranno lunedì 12 gennaio. I cittadini sono invitati a rispettarlo sin da subito, pur assicurando l’azienda del servizio di igiene urbana una copertura nella raccolta nelle prime giornate per dar modo ai cittadini di abituarsi alle nuove modalità di conferimento.
Sul sito web del Comune di Pagani è possibile scaricare calendario e dettaglio di differenziazione del rifiuto: http://bit.ly/4qKOKHp
Si precisa che si tratta del calendario di raccolta, dunque il rifiuto indicato è quello che sarà raccolto quello specifico giorno e dovrà essere conferito dal cittadino il giorno precedente dalle 20 alle 24.
Prossima settimana partirà la consegna dei kit, a partire da viale Trieste, dalle zone più densamente abitate. Saranno consegnati 6 mastelli (organico, organico sottolavello, indifferenziato, carta e cartone, vetro, plastica – mastello tessile per pannolini e pannoloni solo su richiesta). In simultanea partirà la consegna dei kit anche per gli esercenti commerciali grandi produttori di organico (ristoratori, fruttivendoli, pescivendoli, supermercati, bar).
Ogni utenza domestica avrà diritto inoltre a circa 150 buste annue per organico e circa 60 per la plastica, da ritirare ogni tre mesi al Cantiere attraverso il Codice Fiscale dell’assegnatario dell’utenza.
Per quanto riguarda il Vetro: si parte con la raccolta porta a porta nello specifico bidoncino. Man mano che i kit saranno assegnati per zone, le campane del vetro saranno rimosse, per evitare che restino ricettacolo di altri rifiuti.
Nelle prossime settimane partirà una campagna di sensibilizzazione nelle scuole, nelle parrocchie, nei centri aggregativi. Attivo il Centro di Raccolta per il conferimento all’Isola Ecologica di via Filettine di ingombranti e materiale differenziato.
Resta inoltre attiva la prenotazione del ritiro ingombranti domiciliare. Importante fare riferimento al numero verde per informazioni e prenotazioni ritiro ingombranti e raee: 800935952
Prenotazioni possibili anche attraverso l’app Junker, che sarà consultabile anche per eventuali dubbi su come differenziare determinati rifiuti.
«Sappiamo che in questi anni i cittadini sono stati disincentivati nel conferimento seguendo la raccolta differenziata, vedendo spesso tutti i rifiuti sversati insieme, ma da lunedì si cambia registro.
Vi preghiamo di collaborare più proficuamente possibile perché il nostro e il vostro lavoro non sia più inutile» ha concluso il sindaco De Prisco.





