Pagani, il maltempo accelera i lavori nel cimitero
Sono in corso presso il cimitero comunale di Pagani i lavori di impermeabilizzazione dell’intera superficie del lastrico solare del palazzo cimiteriale, intervento necessario e già programmato da tempo, la cui urgenza si è accentuata a seguito delle criticità emerse nelle ultime settimane, causate dalle copiose piogge e dalle conseguenti infiltrazioni d’acqua, in particolare al secondo piano.
In questa prima fase, le aree maggiormente interessate dalle infiltrazioni sono state interdette al pubblico e messe in sicurezza. Da ieri, la ditta incaricata ha provveduto alla cantierizzazione della zona e all’allestimento dell’intero solaio, operazione propedeutica alla sostituzione completa del manto di asfalto della copertura.
La partenza dei lavori, già programmata nel mese di gennaio, ha subito un rallentamento a causa della necessità di operare in presenza di condizioni meteorologiche favorevoli, indispensabili per questo tipo di intervento. Compatibilmente con l’andamento del meteo, le operazioni riprenderanno già dalla mattinata di oggi.
Per la sostituzione dell’intero manto asfaltato dell’ultimo piano sono previsti circa quindici giorni di lavoro. A conclusione di questa fase, si procederà al ripristino completo del secondo piano, con il rifacimento dell’intonaco e la tinteggiatura del soffitto dei solai delle aree interessate.
«Si tratta di un intervento necessario, che la cittadinanza attendeva da anni – dichiara il Sindaco di Pagani, avv. Raffaele Maria De Prisco – finalizzato a garantire decoro, sicurezza e rispetto per un luogo particolarmente caro alla nostra comunità, per il quale abbiamo destinato un cospicuo budget, nell’ambito dell’accordo quadro per i lavori di manutenzione degli edifici pubblici.
Nel corso del mio mandato l’attenzione sul cimitero comunale è stata costante, con il completamento e l’assegnazione dei nuovi loculi lato nord e con un impegno continuo per l’efficientamento dei servizi cimiteriali e il decoro dei luoghi. Questa opera di riqualificazione del palazzo cimiteriale conferma ulteriormente l’interesse e la cura dell’Amministrazione verso il luogo sacro. Ringrazio per il lavoro svolto l’assessore ai Lavori Pubblici Augusto Pepe, il delegato ai servizi cimiteriali Tommaso Passamano e i tecnici comunali coinvolti».





