You are here
Nocera Superiore: “Natale in Città”. Svelato il cartellone degli eventi natalizi promosso dall’Amministrazione del sindaco D’Acunzi. Provincia Provincia e Regione zonarcs 

Nocera Superiore: “Natale in Città”. Svelato il cartellone degli eventi natalizi promosso dall’Amministrazione del sindaco D’Acunzi.

 Musica, animazione e mercatini, anche inclusione e cultura. A Nocera Superiore una rassegna ricca di eventi e sorprese per un Natale a misura di tutti. È il mix che caratterizza il cartellone natalizio “Natale in Città” messo a punto dall’Amministrazione comunale, a cui hanno partecipato associazioni, realtà religiose, commercianti e cittadini. Un corposo programma natalizio con iniziative pensate per coinvolgere cittadini, famiglie e visitatori, trasformando la città in un luogo di festa, incontro e condivisione.

 

«Siamo orgogliosi di offrire ai nostri cittadini – ha dichiarato il Sindaco Gennaro D’Acunzi – un Natale ricco di cultura, emozioni e partecipazione. Abbiamo pensato di dedicare diverse attività alle famiglie e ai bambini che attendono con gioia l’arrivo delle festività. Una rassegna che copre tutto il periodo natalizio, per vivere in città la spensieratezza dell’atmosfera natalizia».

 

«Abbiamo pensato a un cartellone natalizio ricco di eventi – ha sottolineato l’Assessore alla Cultura Antonietta Battipaglia – che spaziano dalla musica all’animazione per bambini, senza dimenticare la cultura e la tradizione. Allegria, cultura e valorizzazione del proprio territorio, tutto racchiuso in “Natale in Città” che vuole essere un invito a incontrarsi, celebrare il Natale riscoprendo la bellezza del nostro territorio».

 

Il programma.

 

La rassegna natalizia si apre con un appuntamento curioso e creativo. Giovedì 4 dicembre alle ore 19:30 all’Info Point del Parco Urbano “Nuceria Città Archeologica” prenderà forma il primo appuntamento col “Reading Party”, evento curato dal Gruppo Archeologico Nuceria per accrescere la bellezza del passato tra le pagine di un libro. In calendario altre due date, in programma l’11 e il 17 dicembre, sempre alle ore 19:30 all’Info Point del Parco Urbano.

 

Ricco ed emozionate si preannuncia il fine settimana che conduce all’Immacolata. Dal 6 all’8 dicembre la piazza antistante il Santuario di Materdomini si trasformerà in una piacevole atmosfera natalizia con i tradizionali mercatini di “Natale in piazzetta”, con musica e animazione, evento curato dalla Società Cooperativa Il Canguro e l’Associazione C.R.A.L. La sera dell’8 dicembre, giorno della ricorrenza dell’Immacolata, “La Città si Illumina”. Alle ore 18 l’accensione delle luminarie e dell’albero in Villa Comunale, evento accompagnato dalla grande parata “Christmas Band” con tanta musica natalizia a rallegrare i più piccoli.

 

Il giorno seguente, martedì 9 dicembre alle ore 20:00 la chiesa di Maria Santissima di Costantinopoli a Pecorari ospiterà il “Concerto dell’Immacolata” a cura dell’Associazione Nova Sociale. Venerdì 12 dicembre alle ore 17:00 un momento di ricordo per i giovani figli di Nocera Superiore andati in cielo troppo presto: al Cimitero Comunale, alle ore 17:00, verrà acceso “l’Albero degli Angeli” a cura della Corale Noukria. Sabato 13 dicembre, alle ore 19:00 presso la chiesa di Santa Maria degli Angeli di Grotti ci sarà l’accensione della Luce della Pace, con letture, canti e musica.

 

Domenica 14 dicembre, dalle ore 9:30, la Villa Comunale di fianco al municipio si trasformerà nel Villaggio di Babbo Natale con tanti personaggi natalizi pronti ad accogliere i bambini e le loro letterine, il laboratorio creativo degli Elfi, l’area gonfiabili rigorosamente a tema natalizio e tanta animazione. L’atmosfera natalizia avvolgerà il parco verde anche domenica 21 e mercoledì 24 dicembre, giorno della Vigilia di Natale.

 

Il 17 dicembre il primo dei due appuntamenti firmato dal Forum dei Giovani. Alle ore 20:00 presso la Biblioteca Comunale Aldo Moro spazio al divertimento con “Game Night” per trascorrere una serata all’insegna del divertimento dei giochi da tavolo. Mentre il 30 dicembre, dalle ore 17:00, la serata “Popcorn e Parole” con il Cineforum.

 

Venerdì 19 dicembre, a partire dalle 18:30, nuovo appuntamento in piazza Materdomini con “Christmas Dreamland”, l’arrivo di Babbo natale in slitta, sfilate e spettacoli natalizi in compagni del grinch e delle fatine, a cura dell’Associazione Il Santuario. Il giorno successivo, sabato 20 dicembre, “Elfolandia” animerà il giardino del Centro Polivalente con un pomeriggio tutto da vivere insieme all’Associazione La Girandola.

 

La mattina di domenica 21 dicembre non solo il Villaggio di Babbo Natale. In città fa nuovamente capolino Nuceria in Tour Family, il trenino turistico pensato per visitare e scoprire le bellezze archeologiche. A bordo del trenino e con un pizzico di fantasia, curato dal Gruppo Archeologico Nuceria, i più piccoli potranno ammirare il Battistero Paleocristiano di Santa Maria Maggiore, la Domus del Decumano e il Parco Urbano.

 

Martedì 23 dicembre, antivigilia di Natale, al Centro Polivalente la rappresentazione del “Presepe Vivente” da parte dei ragazzi e degli anziani del centro. Mentre il giorno di Santo Stefano, venerdì 26 dicembre, altro appuntamento con la tradizione. Dalle ore 17:00 il quartiere storico di Taverne diventerà una piccola Betlemme e ospiterà il “Presepe Vivente” curato dall’Associazione “Uno, nessuno e centomila”. La rappresentazione della Natività con pastori viventi animerà via Santa Maria delle Grazie anche nel giorno dell’Epifania, martedì 6 gennaio 2026.

 

Nella ricca rassegna natalizia c’è spazio anche per lo sport. Sabato 27 dicembre, a partire dalle 10:00, la palestra Marco Polo ospiterà il torneo “Christmas Ping Pong”, promosso dall’Associazione Sportiva Tennistavolo Nocera e aperto ad amatori e professionisti.

 

Il nuovo anno a Nocera Superiore parte all’insegna della musica, del divertimento e del buon cibo. Domenica 4 gennaio 2026, dalle ore 18:00 via Russo indossa l’abito da sera con “La Notte Bianca”. Per l’occasione negozi aperti fino a tarda ora, animazione e street food. A rendere ancor più energica e festante l’attesa della Befana, grazie anche al sostegno della Camera di Commercio I.A.A. di Salerno, sarà lo spettacolo d’intrattenimento musicale di “Febbre Italiana”, il party show italiano tutto da vivere, ballare e cantare.

 

Ad accogliere la Befana in città, la mattina del 6 gennaio, il villaggio a tema “È arrivata la Befana”. La Villa Comunale, dalle ore 09:30, si trasformerà nella dimora della vecchietta più amata dai bambini. Tanto divertimento e allegria, con numerose iniziative per liberare la gioia dei più piccoli, pensate per rendere speciale il giorno dell’Epifania e chiudere in spensieratezza le festività natalizie. Un villaggio a tema, con percorsi guidati e narrati. Sarà per i bambini come immergersi in una favola, in compagni delle Befane che daranno vita a tante diverse rappresentazioni e spettacoli.

 

A chiudere la rassegna natalizia, alle ore 17:00, “Il Presepe dei Nonni” presso la chiesa Maria Santissima di Costantinopoli a cura dell’Associazione Nova Sociale.

scritto da 







Related posts